“Altro che volante nero! Sulla sicurezza facciamo molto”
Rispondendo alle critiche dell'Associazione Familiari Vittime della Strada, l'amministrazione rivendica lo sforzo per la sicurezza stradale: "Nel 2010 quattro rotonde nuove"
L’amministrazione guidata da Vittorio Solanti rivendica i «numerosi interventi di modifica strutturale della sede stradale in diverse località cittadine», le quattro rotatorie che saranno realizzate nel corso del 2010, «con particolare attenzione soprattutto all’asse di maggior rischio, la Statale 341». Tra queste, quella che sarà realizzata a Verghera e quella in viale Europa, tra Samarate e San Macario, uno dei punti più pericolosi teatro di diversi incidenti mortali, anche recenti: sulla 341 sono avvenuti cinque degli otto incidenti mortali registrati negli ultimi undici anni.
Oltre agli interventi sulla rete stradale di competenza, l’amministrazione rivendica anche lo sforzo sull’educazione stradale: «Il Comando di Polizia Locale di Samarate ha attivato sin dal 1999 corsi specifici nell’ambito della educazione stradale nelle scuole. A partire dall’anno 2004 il Comandante della Polizia Locale svolge inoltre regolari corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida presso le scuole secondarie di primo grado (ex medie inferiori), con ottimi risultati. Infatti le scuole di Samarate hanno sempre superato la soglia del 50% dei candidati promossi con punte superiori al 90%». Infine, i progetti di prevenzione rivolti ai più piccoli, con la «fase sperimentale dell’esperienza del Pedibus» e il servizio svolto dagli “Angeli custodi” davanti alle scuole cittadine.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.