“Altro che volante nero! Sulla sicurezza facciamo molto”

Rispondendo alle critiche dell'Associazione Familiari Vittime della Strada, l'amministrazione rivendica lo sforzo per la sicurezza stradale: "Nel 2010 quattro rotonde nuove"

A Samarate l’attenzione alla sicurezza stradale è sempre stata presente. Questo il senso della risposta dell’amministrazione comunale alle polemiche innescate dall’attribuzione del “volante nero” all’assessore ai lavori pubblici Michele Carlucci. La giunta comunale unita respinge ora le accuse di negligenza: «Non è  possibile – scrivono gli amministratori – fare mercato elettorale di un tema così delicato, che riguarda la vita di tante persone scomparse o rese invalide da incidenti».

L’amministrazione guidata da Vittorio Solanti rivendica i «numerosi interventi di modifica strutturale della sede stradale in diverse località cittadine», le quattro rotatorie che saranno realizzate nel corso del 2010, «con particolare attenzione soprattutto all’asse di maggior rischio, la Statale 341». Tra queste, quella che sarà realizzata a Verghera e quella in viale Europa, tra Samarate e San Macario, uno dei punti più pericolosi teatro di diversi incidenti mortali, anche recenti: sulla 341 sono avvenuti cinque degli otto incidenti mortali registrati negli ultimi undici anni.
Oltre agli interventi sulla rete stradale di competenza, l’amministrazione rivendica anche lo sforzo sull’educazione stradale: «Il Comando di Polizia Locale di Samarate ha attivato sin dal 1999 corsi specifici nell’ambito della educazione stradale nelle scuole. A partire dall’anno 2004 il Comandante della Polizia Locale svolge inoltre regolari corsi per il conseguimento del certificato di idoneità alla guida presso le scuole secondarie di primo grado (ex medie inferiori), con ottimi risultati. Infatti le scuole di Samarate hanno sempre superato la soglia del 50% dei candidati promossi con punte superiori al 90%». Infine, i progetti di prevenzione rivolti ai più piccoli, con la «fase sperimentale dell’esperienza del Pedibus» e il servizio svolto dagli “Angeli custodi” davanti alle scuole cittadine.

Non manca, infine, una risposta diretta all’Associazione Familiari Vittime della Strada, che, oltre ad insignire l’assessore del “premio” del Volante Nero, aveva lamentato la scarsa propensione alla collaborazione tra amministrazione e associazionismo. «Negli ultimi quattro anni è stata allestita in Piazza Italia presentazione della mostra sulla sicurezza stradale curata dalla stessa Associazione, è stato concesso un contributo economico per l’attività della Associazione ed è stato distribuito nelle scuole, ai ragazzi che ottenevano il Certificato di idoneità alla guida, il volume informativo prodotto dalla stessa Associazione». Polemica chiusa? Così si augura l’amministrazione samaratese, che chiede di riprendere a lavorare uniti per la sicurezza stradale. 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.