Anche Cremona si “illumina di meno”

Spegnere luci e pc durante la pausa pranzo, organizzare happy hour a lume di candela, luci spente nelle principali piazze: sono alcuni esempi della politica comunale per il 12 febbraio

La Giunta Comunale ha deciso di aderire all’iniziativa “M’illumino di meno”.

Venerdì 12 febbraio 2010 si celebra – in veste completamente rinnovata – la sesta edizione di “M’illumino di meno”: la Giornata del Risparmio Energetico lanciata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda suRAI Radio 2, in collaborazione con numerosi Comuni.
Anche quest’anno il Comune di Cremona aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno” dando così un tangibile contribuito alla diffusione di una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia, invitando alla riduzione degli sprechi e ponendo l’attenzione allefonti alternative. Nell’ambito della manifestazione si vogliono coinvolgere soggetti e gruppi eterogenei, quali scuole, cittadini, uffici pubblici, negozi in modo da garantire una partecipazione autentica in uno sforzo collettivo mirato al risparmio energetico. In questo contesto, l’Ufficio Ecologia, propone le seguenti iniziative per il giorno 12 febbraio 2010: invito rivolto ai dipendenti comunali a spegnere luci e PC durante la pausa pranzo; invito rivolto ai gestori di bar, ristoranti ad organizzare cene ed happy hours a lume di candela; invito rivolto agli esercizi commerciali a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili; invito rivolto a tutti i cittadini a spegnere le luci e tutti i dispositivi elettrici non indispensabili; spegnimento delle luci artistiche di piazza del Comune e di piazza Stradivari dalle ore 18.00 alle ore 24.00. Verrà realizzata una campagna di informazione rivolta agli studenti attraverso la realizzazione della “guida per le buone abitudini ambientali” da distribuire presso le scuole di ogni ordine e grado, inoltre verrà distribuito un kit per la riduzione dello spreco dell’acqua di casa da montare sui rubinetti. Il kit sarà in distribuzione all’Ufficio Ecologia, SpazioComune, Politiche Educative e Sportello Unico.

 

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.