Aria di montagna sulla Varese delle targhe alterne
Domenica, complici i mutamenti della circolazione atmosferica, più che di quella automobilistica, il dato delle polveri sottili è crollato di colpo. In tutto 6 microgrammi a Masnago, 14 in centro, dopo settimane oltre i limiti
Aria di montagna, o giù di lì. Questo hanno respirato domenica 31 gennaio i varesini: quanto c’entrino le targhe alterne e quanto i movimenti dell’atmosfera, è materia da lasciare i meteorologi, ma a spanne giureremmo che sia la seconda la causa chiave dell’insolito fenomeno. Valori ridottissimi per le polveri sottili: 6 microgrammi per metro cubo di PM10 rilevati alla centralina Vidoletti (zona Masnago). La zona è ben aerata di suo rispetto al resto della città, ma anche la centralina di via Copelli emette "sentenze" per una volta rassicuranti: il valore rilevato di 14 microgrammi è una gradevolissima sorpresa se lo si compara con la lunga serie precedente, costantemente ben oltre oltre il limite fissato a 50 microgrammi. Questa centralina è inoltre fra le poche a misurare anche il PM2.5, le polveri ultrafini, non meno dannose a lungo termine per l’apparato respiratorio: ma anche qui la domenica parla di dati rassicuranti, a quota 12 microgrammi. Situazione identica a Gallarate, dove la centralina di piazza San Lorenzo ha fatto registrare 9 microgrammi pe rmetro cubo, e Saronno, dove i microgrammi per metro cubo sono stati solo 16.
Insomma, una situazione classica: giorni e giorni oltre i limiti prima che le autorità si decidano agli impopolari provvedimenti, poi beffa delle beffe cambia il tempo proprio mentre questi dovrebbero manifestare i loro effetti di riduzione delle emissioni inquinanti. Non aveva tutti i torti, per usare un eufemismo, il lettore che ieri ci scriveva riflettendo sugli effetti di un evento atmosferico peraltro previsto mentre persistevano provvedimenti di limitazione del traffico a questo punto non più utili. Quanto al sabato, dai dati si rileva che se i provvedimenti antismog avevano avuto un effetto, è stato molto limitato. Che dire: siamo nelle mani di Eolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.