Cattaneo: “Penati taglia i fondi sanità per recuperare i 500 milioni di euro?”

L'assessore regionale alle Infrastrutture risponde al candidato del centrosinistra. «Nessuno in Italia ha investito quanto la giunta Formigoni sul trasporto pubblico locale»

Raffaele Cattaneo risponde a Filippo Penati«Penati continua a sfuggire alla domanda». Raffaele Cattaneo, assessore regionale alle Infrastrutture, incalza il candidato presidente del Pd, Filippo Penati oggi in città. «Anche a Varese Penati ha dichiarato di voler investire 500 milioni di euro in 5 anni per il trasporto pubblico locale. Invece di fare promesse elettorali dica dove pensa di andare a prendere i soldi. È la domanda che gli ho rivolto giorni fa senza ricevere risposta. E la risposta non può essere: visto che il bilancio regionale è di miliardi di euro chi non li trova è un’incapace. Penati forse non conosce le regole e il patto di stabilità? Penati non sfugga e risponda alla domanda: cosa taglia per recuperare i soldi che promette di investire sul trasporto pubblico? Taglia fondi alla Sanità? Intende tagliare gli ammortizzatori sociali? Continuo ad aspettare risposte che, guarda caso, tardano ancora a venire. Mentre Penati chiacchera noi i soldi li abbiamo messi davvero dal nostro bilancio e grazie al Governo Berlusconi, non certo a quello di Prodi che sul TPL non ha messo un solo euro, sono arrivati anche i soldi dalla Stato».

«Tanto per rinfrescare la memoria a Penati e al PD – continua Cattaneo – ricordiamo che Regione Lombardia dallo scorso dicembre ha ottenuto la reintroduzione dei bonus a favore dei pendolari per un totale 5,2 mln di Euro per Trenitalia e 5.5 mln per LeNord ed ha stanziato 54 milioni dai fondi del bilancio regionale, una cifra 50 volte più alta rispetto al 2002, che sommati a quelli stanziati dal Governo Berlusconi ha portato a 357 milioni di euro (ovvero il 40% in più rispetto al contratto precedente) le risorse messe a disposizione da Regione Lombardia per il rinnovo del contratto di servizio. Il Rapporto Pendolaria 2009 di Legambiente, quindi non certo l’ufficio studi della Regione Lombardia, ci dice delle cose interessanti sul trasporto ferroviario che Penati dovrebbe leggere: Regione Lombardia è la prima regione in Italia per importo dei contratti di servizio con 357 mln di Euro, seconda la Campania con 268 mln di Euro, la prima per risorse aggiuntive del bilancio regionale nell’anno 2009 (54 mln di euro,seconda la Toscana con 38) e per risorse investite nel periodo 2001-2009 138 mln di euro, seconda la Toscana con 118 mln di Euro e infine ancora la prima per investimenti in materiale rotabile, sempre negli anni 2001-2009 siamo a 913 mln di euro, seconda la Campania con 317 mln. «Questi numeri di Legambiente – conclude Cattaneo – dicono che in Italia l’impegno del Governo Formigoni sul tema dei pendolari non è secondo a nessuno».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.