Come si concilia il messaggio del Papa con il mondo dell’impresa?

La lettera enciclica “Caritas in veritate” di Benedetto XVI sarà al centro di un convegno che si terrà presso la Sala Fondazione Don Gnocchi

papa benedetto xvi enciclica«La dignità della persona e le esigenze della giustizia richiedono che, soprattutto oggi, le scelte economiche non facciano aumentare in modo eccessivo e moralmente inaccettabile le differenze di ricchezza e che si continui a perseguire quale priorità l’obiettivo dell’accesso al lavoro o del suo mantenimento, per tutti… i costi umani sono sempre anche costi economici e le disfunzioni economiche comportano sempre anche costi umani».
Questo è uno dei tanti passaggi significativi della lettera enciclica “Caritas in veritate” di Benedetto XVI. Lavoro, dignità, sviluppo coerente con i valori della vita, l’importanza del donO, sono i temi chiave del messaggio all’umanità del Sommo Pontefice. Ancor più in un momento di crisi economica, di destrutturazione del lavoro, di prevalenza dei processi di globalizzazione. La lettera papale sarà al centro di un convegno che si terrà a Malnate questa sera, sabato 6 febbraio alle 20 e 45, presso la Sala Fondazione Don Gnocchi di via Nizza. All’incontro dal titolo: “Enciclica sociale e il mondo dell’impresa" parteciperanno: Giorgio Bombelli, imprenditore, Mario Barel, vice sindaco, Roberto Vostantini, dir. fondazione Don Gnocchi, Maria Grazia Panicata, presidente dell’associazione "La Finestra", Maurizio Ampollini, presidente Sos Malnate, Francesco Mazzoleni, dirigente dell’Orma. La serata fa parte del ciclo "I abati del sociale".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.