Conto alla rovescia per la fiera agricola zootecnica
Un calendario di eventi zootecnici che abbracciano i bovini da latte, il cavallo Haflinger, ovicaprini, razze avicole
Con 82ª Fiera Agricola Zootecnica Italiana, in programma dal 19 al 21 Febbraio, il Centro Fiera del Garda di Montichiari si appresta a riconfermarsi fulcro della zootecnia su scala nazionale. Tra i principali punti di forza dell’edizione 2010, da ricordare il ritorno in fiera delle mostre dedicate ai suini. «Un ritorno importante e particolarmente atteso dagli allevatori – conferma il direttore del Centro Fiera del Garda, Ezio Zorzi – considerato che Montichiari si trova al centro del triangolo della suinicoltura nazionale fra Brescia, Mantova e Cremona».
Forse sarà proprio questo – pure con un calendario di eventi zootecnici che abbracciano i bovini da latte, il cavallo Haflinger, ovicaprini, razze avicole, animali del circuito Aia-Italialleva – il confronto più atteso dal mondo allevatoriale. E in prima fila ci saranno i migliori capi della selezione genetica nazionale del Libro genealogico curato dall’Anas. Ma anche la mostra interprovinciale della razza Frisona (in attesa del ritorno del Dairy Show Open Holstein, in programma nel 2011), le esposizioni di ovicaprini, il Junior Show provinciale della razza Bruna.
Montichiari, polo fieristico ma anche storico mercato degli animali da reddito, rispetta dunque la tradizione. Alla FAZI – Fiera Agricola Zootecnica Italiana del 2010 si potranno trovare servizi, macchine e attrezzature agricole, mangimi e soluzioni innovative per l’alimentazione del bestiame, mezzi tecnici, strumenti e cure veterinarie, soluzioni per le stalle e le strutture di ricovero e allevamento degli animali. Senza dimenticare la nuova frontiera delle energie da fonti rinnovabili per ridurre i costi di gestione delle aziende agricole e per offrire nuove opportunità di business in campo energetico.
La superficie dedicata alla Fiera Agricola sarà di oltre 40.000 metri quadrati coperti, dei quali oltre 10.000 interamente dedicati alle mostre zootecniche. E nel moderno Centro congressi i convegni costituiranno l’atteso approfondimento per le moderne sfide dell’agricoltura padana.
(Fonte: Centro fiera del Garda )
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.