Corruzione in esponenziale aumento

I dati forniti dalla Corte dei Conti parlano di denunce aumentate del 229%, concussione del 153% rispetto al 2008. Le Regioni dove il fenomeno è maggiore sono Toscana e Lombardia

La corruzione in Italia è in esponenziale aumento. Lo dicono i dati forniti dalla Corte dei Conti in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario: nel 2009 le denunce sono aumentate del 229%, quelle per concussione del 153% rispetto al 2008. Carabinieri e Guardia di Finanza hanno denunciato complessivamente 221 reati di corruzione contro la pubblica amministrazione, 219 reati di concussione e 1714 reati di abuso d’ufficio. Mancanza di senso etico, tumore maligno, male incurabile: con queste parole il fenomeno è stato definito dai magistrati della Corte dei Conti. Servirebbe un ritorno ad un’etica di comportamento, gridano tutti. Ma nel Belpaese aumentano lo spreco di risorse pubbliche nelle opere incompiute, ponti, ospedali, reparti ospedalieri, palasport. Tangentolpoli ha compiuto diciotto anni, ma le cose non sembrano essere cambiate: amministratori comunali pescati con le mani nel sacco, corruzione dilagante e un sistema che non sembra possa essere sradicato. Gli episodi più frequenti sono stati registrati dove le opportunità sono maggiori: così la Corte dei Conti ha emesso il maggior numero di citazioni in giudizio per danno erariale in Toscana (21), Lombardia (18), Puglia (11) Sicilia (10), Umbria (7), Piemonte (7), Trento (5), Calabria (4), Lazio (3) Abruzzo (2) Emilia Romagna (2) Friuli Venezia Giulia (1), Liguria (1).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 18 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.