Corso di italiano per stranieri

Organizzano SPI-CGIL, Castellanza Democratica e Insieme per Castellanza, i circoli locali di PD e Rifondazione. I corsi sono totalmente gratuiti e gestiti da volontari, nell'ottica dell'integrazione linguistica

Lo SPI CGIL Lega Valle Olona, le associazioni Castellanza Democratica e Insieme per Castellanza e i circoli di Castellanza del Partito Democratico e del Partito della Rifondazione Comunista, "constatata la perdurante assenza sul territorio comunale di iniziative destinate alla formazione linguistica degli adulti e alla mediazione culturale", si sono fatti promotori dell’organizzazione di una scuola di italiano per stranieri.

A tale scopo, e come progetto pilota, hanno dato avvio di un primo corso presso la sede del circolo di Castellanza del Partito Democratico (via Cantoni 19) a partire dal 12 gennaio 2010 e con cadenza bisettimanale, "ferma restando la possibilità di individuare un luogo più idoneo" e di intensificare il calendario delle lezioni.

Durante gli incontri gli studenti sono divisi in piccoli gruppi di due o tre persone, a seconda del livello delle competenze linguistiche di ciascuno, e affiancati da un tutor. I materiali scolastici sono messi a disposizione dei frequentanti a cura della segreteria organizzativa. I corsi, totalmente gratuiti, sono aperti a qualsiasi individuo di provenienza straniera, senza distinzioni di genere, di etnia, di religione, di cultura e di estrazione sociale. Le mansioni didattiche e di segreteria sono svolte da volontari, per i quali non è prevista – né direttamente, né indirettamente – forma alcuna di compenso. Referenti organizzativi sono Rita Di Sapio, Massimo Bonelli e Luca Ceriotti.
L’iniziativa intende essere costantemente aperta a tutti i gruppi e le persone che attribuiscono valore positivo all’idea d’integrazione e ne ricerca la partecipazione sia durante le fasi di avvio e di sperimentazione del progetto, sia in ogni momento anche successivo ad esse.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.