Farmaci, Svizzera e Ue firmano un nuovo accordo
L'intesa, già entrata in vigore, è finalizzata al reciproco scambio di informazioni sulla pandemia influenzale A(H1N1). L'intesa è stata siglata dall'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic e l'Agenzia europea per i medicinali EMA

L’accordo consente all’EMA e a Swissmedic l’accesso reciproco alle rispettive basi decisionali nel settore della pandemia influenzale A(H1N1). Swissmedic, inoltre, potrà discutere con gli esperti europei questioni di natura peritale, anche in relazione a modifiche di omologazioni già rilasciate. Un altro importante aspetto dell’accordo è costituito dalla collaborazione nel settore della sorveglianza del mercato dei vaccini pandemici, segnatamente per quanto riguarda il monitoraggio dei loro effetti collaterali. La convenzione, infine, permetterà alle due autorità di scambiarsi le esperienze e gli insegnamenti tratti dalla prassi che presentano un grande interesse per entrambe le parti.
Alla fine di novembre 2009, il Consiglio federale aveva incaricato Swissmedic di avviare negoziati esplorativi per rafforzare la collaborazione con l’EMA.
Swissmedic si impegna da anni per migliorare la cooperazione con le autorità estere nel settore degli agenti terapeutici. A tal fine, ha già concluso altri accordi sullo scambio d’informazioni con gli Stati Uniti, il Canada, l’Australia, Singapore e la Nuova Zelanda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.