Guasta la rete di telefonia all’ospedale: bloccati prelievi e prenotazioni

Nel corso di alcuni lavori in un cantiere è stato tranciato un cavo della rete Fastweb che ha provocato l'isolamento del Circolo. Servizi sospesi negli ambulatori periferici

Nuovo black out informatico per l’azienda ospedaliera di Varese. A causa di un guasto nella rete di fonia e dati esterna all’ospedale di Circolo, l’attività di prenotazione visite ed esami nei presidi esterni ( Del Ponte, via Monte Rosa, Ospedali di Luino, di Cittiglio e di Cuasso) è rimasta bloccata per tutta la mattina.

All’origine del problema un cavo della rete Fastweb (il provider che garantisce i collegamenti tra i diversi presidi e ambulatori), tranciato a causa di lavori in un cantiere ANAS lasciando isolati molti utenti anche nell’area nord di Milano.
Di conseguenza, il punto prelievi del Poliambulatorio di via Monterosa e gli altri punti prelievo sul territorio, esterni al Circolo e afferenti ai lboratorio analisi aziendale, sono rimasti bloccati dato che non si riusciva a comunicare i dati attraverso le reti interne aziendali. L’impossibilità della trasmissione ha impedito, inoltre, la prenotazione di esami e visite ambulatoriali nei vari centri di prenotazione distribuiti sul territorio. Solo al Circolo tutto è funzionato regolarmente.

Bloccati, invece, tutti i telefoni, che sono rimasti muti per tutta la mattinata: «Quanto accaduto questa mattina alla rete Fastweb è molto grave – ha spiegato il direttore generale Walter Bergamaschi – il contratto stipulato con il provider prevede dei livelli di servizio che non sono stati rispettati e ciò è inaccettabile se si considera che si tratta di un’attività di pubblica utilità. Non escludo che, a fronte di questo episodio, decideremo di procedere con una richiesta d copertura danni fino alla risoluzione del contratto».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.