“I comandamenti per combattere il clima di illegalità”

L'appello del cardinale Tettamanzi in Duomo contro la corruzione nella prima domenica di Quaresima

«Occorre reagire con la pratica dei comandamenti al diffuso e contagiante clima di illegalità e immoralità che disorienta i cittadini e spesso finisce col danneggiarli. In gioco c’è il bene di ciascuno e il bene comune, in gioco c’è il patto di fiducia che rende possibile, umana e umanizzante la convivenza civile». E’ questo uno dei passaggi dell’omelia del cardinale e arcivescovo Dionigi Tettamanzi pronunciata in Duomo in occasione della prima domenica di Quaresima.
Tettamanzi ha parlato dei comandamenti come l’unica strada per identificare i dieci temi fondamentale di vivere in verità e in pienezza per realizzare il bene personale e dell’intera società. «Non basta conoscerli, occorre viverli. Sta qui la sfida per ciascuno di noi e per tutti insieme. Qui – ha proseguito – è il sussulto che deve scuotere la coscienza individuale e sociale. Perché i comandamenti sono da osservare nella loro totalità, non con la scelta di alcuni e l’esclusione di altri».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.