“I comandamenti per combattere il clima di illegalità”
L'appello del cardinale Tettamanzi in Duomo contro la corruzione nella prima domenica di Quaresima
«Occorre reagire con la pratica dei comandamenti al diffuso e contagiante clima di illegalità e immoralità che disorienta i cittadini e spesso finisce col danneggiarli. In gioco c’è il bene di ciascuno e il bene comune, in gioco c’è il patto di fiducia che rende possibile, umana e umanizzante la convivenza civile». E’ questo uno dei passaggi dell’omelia del cardinale e arcivescovo Dionigi Tettamanzi pronunciata in Duomo in occasione della prima domenica di Quaresima.
Tettamanzi ha parlato dei comandamenti come l’unica strada per identificare i dieci temi fondamentale di vivere in verità e in pienezza per realizzare il bene personale e dell’intera società. «Non basta conoscerli, occorre viverli. Sta qui la sfida per ciascuno di noi e per tutti insieme. Qui – ha proseguito – è il sussulto che deve scuotere la coscienza individuale e sociale. Perché i comandamenti sono da osservare nella loro totalità, non con la scelta di alcuni e l’esclusione di altri».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.