I Giovani democratici varesini in piazza con gli immigrati
Adesione dei giovani del Pd alla mnaifestazione del primo marzo "Un giorno senza di noi"
Lunedì prossimo il Comitato Primo Marzo di Varese ha organizzato un incontro per le ore 16 in piazza XX Settembre a Varese. La mobilitazione, denominata “Una giornata senza di noi”, nasce dalla Francia e si è diffusa in tutta Europa.
Anche i Giovani democratici della città di Varese saranno presenti e aderiranno a questa iniziativa: «Saremo al fianco di tutti gli immigrati che contribuiscono con le loro energie positive al progresso della società italiana», afferma Andrea Civati, segretario dei giovani del PD.
Il Comitato Primo Marzo è presente in tutte le principali città italiane e lunedì organizzerà in contemporanea in varie piazze iniziative dello stesso tenore di quella di Varese. «La Lega, un partito-luogo comune, ha cavalcato i molti pregiudizi sull’immigrazione; slogan, come “ci rubano il lavoro” o “aiutiamoli a casa loro, non hanno nessun appiglio con la realtà: lo dicono tutti le statistiche esistenti. Lunedì si dimostrerà la falsità di un altro luogo comune: quello secondo il quale Varese è una città intollerante», afferma Civati con una provocazione. Sostenere degli immigrati onesti non significa buonismo; su questo i Giovani democratici sono chiari: «Stare al fianco dei lavoratori immigrati onesti non significa tollerare l’illegalità da chiunque sia commessa : aiutare gli stranieri onesti, viceversa, incentiva un circolo virtuoso di integrazione, in cui lo straniero onesto viene valorizzato – conclude Civati -. Le giovani generazioni non possono non mobilitarsi su questi temi che coinvolgono il futuro del nostro paese: vincere i pregiudizi e la violenza che colpisce indiscriminatamente gli immigrati è il primo passo per un nuovo modello di società dove l’incontro con lo straniero sia visto come un’opportunità e non come un pericolo».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.