Il Carnevale porta la primavera

Viale Duca d'Aosta è diventato... un sambodromo alla polenta e bruscitti: e intorno ai carri tanti bambini entusiasti. Festeggiato speciale Giovanni Sacconago

Col carnevale torna la primavera: un successone la sfilata dei carri. Felice la giornata, finalmente soleggiata e mite grazie al foehn che giocava con i coriandoli sull’asfalto, azzeccata la scelta di confermare la sfilata in viale Duca d’Aosta, tra due ali di folla e una marea di bambini quale raramente si vede al di fuori delle scuole. Maschere e costumi ovunque: più quelli, tirchi o pigri, che non avendo altro sottomano si sono travestiti da se stessi. Accolti con calore i carri che hanno sfilato avanti e indirto per il lungo vialone, oggi misericordiosamente risparmiato dal solito traffico -con qualche problema per la viabilità alternativa, è pur sempre sabato pomeriggio. Colori e strumenti, bande e coriandoli, bombolette spray e piccoli Batman, carri di tutti i tipi: si è visto un po’ di tutto.

Galleria fotografica

Carnevale bustocco 3 4 di 13

I trattori, a perenne ricordo delle radici contadine dei borghi d’un tempo, i carri colorati dalla fantasia di giovanissimi e meno giovani, carichi di bambini e di allegria. C’era quello della materna Bianca Garavaglia, dedicato ai Tre Porcellini; delle scuole Fiorini; della parrocchie – Brughetto Santa Croce col suo incorreggibile Lupin, sempre invano inseguito dall’ispettore Zenigata, San Giuseppe con i suoi Egizi, le sue Cleopatre e la sua Sfinge, l’oratorio San Filippo con un vascello ufficialmente di esploratori ma che faceva molto pirati; il Villaggio Globale in Festa de Il Canestro con le sue casette e i suoi costumi  le musiche a tema multietnico; il carnevale su pattini a rotelle "firmato" International Skating. E ci scusiamo con tutti quelli che non ricordiamo.

Al concorso dei carri si è imposto quello dedicato alle avventure cartoon di Lupin III – c’era da scommetterci: anche perchè se non avesse vinto, il samurai Goemon avrebbe fatto a fette la giuria con la sua katana. Per non fare totrto a nessuno, premi sono piovuti come stelle filanti anche su altri carri. Il Carnevale su pattini si è aggiudicato quello peril sincronismo dei movimenti, il Villaggio Globale de Il Canestro quello per le musiche "etiniche", il carro dei Tre Porcellini (materna Bianca Garavaglia)per i costumi, gli esploratori di San Filippo per l’effetto scenico, e così via.

E c’era, su un carro appositamente riservato a lui, Giovanni Sacconago, il patron della Famiglia Sinaghina, e quindi del Carnevale bustocco, che non poche amarezze ha dovuto mandare giù ultimamente. Lo sono venuti a prendere quasi a tradimento: una sorpresa, un regalo, lui era il "re" oggi,  aveva diritto alla sua dose di applausi e di coriandoli. Anche il sindaco, lasciando da parte ogni polemica (da tempo l’associazione cerca spazi in condizioni dignitose per i suoi carri, ma l’offerta di MalpensaFiere, troppo lontana, non è stata accettata), è venuto a stringergli la mano.
Chi ha tante primavere alle spalle e chi ne ha pochissime. Perchè il Carnevale , la festa che rovescia e ribalta tutto, è una celebrazione della rinascita, della vita che continua e si rinnova. E quindi, per eccellenza, la festa dei bambini. Che riconquistano una strada negata dal traffico, si incontrano non solo fra i banchi di scuola, si rincorrono truccati e mascherati da Batman, da fatine, da angeli e diavoli, da cosacchi o da cowboy, lanciandosi coriandoli e spruzzandosi con le bombolette – o, agghindati con completini che li fanno somigliare a teneri peluches, occhieggiano dalle spalle del papà o dal marsupio di mamma, quasi chiedendosi il perchè di tutto questo… tramBusto.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Carnevale bustocco 3 4 di 13

Galleria fotografica

Carnevale bustocco 2 4 di 18

Galleria fotografica

Carnevale bustocco 1 4 di 32

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.