Il Pd ricandida Solanti

Nella votazione gli iscritti preferiscono il sindaco uscente al segretario Tiziano Zocchi. Più difficile l'accordo con le altre componenti del centrosinistra

Il Partito Democratico ha scelto sabato il suo candidato sindaco alle elezioni di marzo: gli iscritti del partito, chiamati a votare democraticamente, hanno scelto di ricandidare il sindaco uscente, Vittorio Solanti. Il primo cittadino in carica ha ottenuto 27 voti, contro i 23 raccolti dallo sfidante, il segretario Tiziano Zocchi. «La votazione – commenta Zocchi, nel ruolo di segretario locale – dimostra l’esistenza di un dibattito e la coesistenza tra tesi diverse».

Di fronte alla scelta compiuta, però, Zocchi dà un giudizio critico: «È stato un voto emozionale, non un voto con una logica politica. Ma sia chiaro: questa e’ la volonta’ degli iscritti, questa e’ una prova di democrazia vera, quella del Pd, non quella del PdL». Fatto sta pero’ che la critica rimane: secondo una parte dei democratici, che fa riferimento in particolare alla componente ex margherita, la figura di Solanti non e’ in grado di unire la coalizione e rischia, nei fatti, di rivelarsi solo una candidatura di bandiera. La Sinistra ha da tempo messo in chiaro che non avrebbe condiviso la corsa a sostegno dell’ex sindaco. E anche Samarate Citta’ Viva, pur esprimendo un giudizio favorevole all’operato della maggioranza nei cinque anni, ha detto con chiarezza di non riporre la propria fiducia in Solanti. La strada verso l’unita’ tanto invocata da piu’ parti e’ sempre piu’ in salita. Tanto ripida che si e’ trasformata ormai in un muro

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.