La stazione della metropolitana diventa un pianoforte
Alla fermata del Duomo i viaggiatori della metropolitana si trovano di fronte a un'insolita sorpresa: la scala che conduce in piazza è stata trasformata in una tastiera di pianoforte. Una geniale idea di marketing
Una campagna di marketing decisamente riuscita, e una piccola idea che trasforma la città in qualcosa di molto più vivo. Da qualche giorno la stazione Duomo della metropolitana di Milano sta attirando l’attenzione di curiosi di tutte le età. Il motivo è semplice: quasi per magia i gradini che portano alla stazione sono stati trasformati in tasti di un pianoforte. Ogni gradino una nota e la fatica di fare le scale diventa una melodia.
Come potete vedere anche dal video di VareseNews, l’idea è semplicemente geniale: le persone hanno iniziato a fare le scale per gioco, rendendo piacevole uno dei momenti più stressanti e fastidiosi della vita milanese.
Il tutto, come si diceva, è frutto di un’idea di marketing. Un’idea della Volkswagen che da qualche mese veicola la sua "The Fun Theory". Secondo la "Fun Theory" basta sempre poco, molto poco, per rendere piacevole un’attività quotidiana. Basta un poco di zucchero, diceva molto tempo prima una certa Mary Poppins. L’esperimento delle scale è solo uno dei tanti legati a questa campagna: la prima metropolitana musicale è stata realizzata alla stazione Odenplan di Stoccolma ai primi del 2009. Il risultato? Circa il 66% degli utenti della metro ha snobbato la scala mobile preferendo percorrere l’insolito piano. Lo scopo è quello di combattere i chili di troppo e favorire il movimento, tutto all’insegna del divertimento.
Visto il successo ora l’idea è stata replicata anche altrove. Ecco il video dell’allestimento di Milano:
Le invenzioni di questa campagna sono semplicemente geniali, tutte. C’è ad esempio la One-Armed Vending Machine: un distributore automatico di bibite con un cestino integrato per raccogliere lattine schiacciate. La lattina schiacciata è anche una moneta per la slot-machine della macchinetta, che consente di vincere una bibita in più. Così facendo tutti schiacciano le lattine e si favorisce il riciclo.
E poi c’è il cestino parlante: un cestino che ci saluta con un messaggio fortunato quando buttiamo via la pupù di Fido. E così via: c’è da dire che quando i creativi creano qualcosa di utile, sanno essere molto più interessanti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.