Quello spauracchio di Basilea 3
La crisi finanziaria sta portando a rivedere i parametri patrimoniali del settore bancario
La crisi finanziaria sta portando a rivedere i parametri patrimoniali del settore bancario. Le nuove regole, ancora in fase di studio, potrebbero portare ad una stretta nell’erogazione del credito. Cresce sempre più l’importanza di affidarsi ad un mediatore creditizio valido.
Basilea 3 non è ancora nata e fa già parlare di sé: le nuove regole dettate dal Comitato di Basilea, ideate per assicurare la stabilità del sistema bancario, rischiano di aver effetti restrittivi sull’erogazione del credito da parte degli Istituti Bancari.
Gli accordi internazionali di Basilea (attualmente è in vigore il secondo trattato – Basilea 2) stabiliscono che, alle imprese che richiedono un finanziamento, venga assegnato un coefficiente di Rating sulla base dell’affidabilità dell’Azienda e il costo sostenuto dalla stessa nel prendere a prestito il denaro.
Per le Banche, invece, le nuove regole allo studio andranno a rendere più severi i requisiti di capitale con cui affrontare le avversità, come quelle sostenute nel corso della recente crisi finanziaria. Il nuovo accordo, che prenderà il nome di Basilea 3 e dovrebbe entrare in vigore a fine anno, mira a rendere più stabile e sicuro il capitale delle Banche.
I nuovi parametri di calcolo ridurrebbero sensibilmente il “Core Tier 1” delle Banche, ossia la quota più solida del capitale bancario, costringendo gli Istituti a incrementare notevolmente il proprio capitale per fronteggiare il rischio di mercato.
Il primo effetto immediato della necessità di ricostruire il capitale sarebbe una notevole riduzione della capacità da parte delle Banche di erogare nuovo credito.
Con tali prospettive all’orizzonte, il quadro economico si fa ancora più difficile e la possibilità di ottenere credito diviene sempre più importante per poter perseguire le proprie strategie di Impresa e assicurare crescita e continuità al proprio business.
FIM Credit è un partner affidabile e autorevole per relazionarsi con gli Istituti Bancari e soddisfare le proprie esigenze di credito a condizioni privilegiate.
Grazie ad un’ampia gamma di servizi ad hoc, FIM Credit offre consulenza per tutte le fasi del finanziamento: cominciando dal Check-Up Finanziario, un’analisi approfondita per conoscere al meglio i punti di forza e i margini di crescita della propria Azienda, per acquisire miglior capacità negoziale con gli Istituti di Credito e migliorare il rapporto con essi.
FIM Credit Mediatori Creditizi – via Bizzozero 11 – 21100 Varese
tel. 0332 235 113 – int. 467 – fax 0332 359 814
www.fimcredit.eu e-mail info@fimcredit.eu
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.