Ragazzini a lezione di… Burattana

Fa tappa alle scuole de Amicis la mostra fotografica e di progetti e disegni relativi alla cascina in via di recupero

Lezione diversa dal solito lunedì pomeriggio per i bambini di alcune quinte elementari dell’istituto De Amicis di Busto Arsizio. Non aritmetica, non geografia (materia in via d’estinzione…): ma storia e cultura locale, in forma di una vecchia cascina. È la Burattana, che porta presso il plesso scolastico di via Pastrengo la mostra fotografica, di disegni e progetti inaugurata l’autunno scorso con una serata presso il liceo Candiani, Sono stati quindi Vittorio Di Mattei e il figlio Matteo e l’architetto Carlo Valentini per l’associazione Amici della Cascina Burattana a spiegare il senso delle iniziative avviate, a trvare le parole per far capire a ragazzini di dieci anni, nati quando Internet già non era più questa gran novità, perchè sia un valore preservare un pezzettino di campagna in mezzo alla città. Perchè insomma valga la pena di investire risorse e tempo in progetti per rilanciarla e rendeerla di nuovo cosa viva e vissuta, con un progetto architettonico e di adattamento ai servizi moderni, uno di allevamento biologico, e così via.

Dal Comune frattanto non arrivano novità al riguardo, anche se il vicesindaco Reguzzoni conferma che i progetti «sono seguiti con interesse» dall’amministrazione. Inserita nel programma "cento cascine per l’Expo", la vecchia Burattana, più di tre secoli sulle spalle, attende di passare dai progetti alla rinascita.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.