Realizza un impianto fotovoltaico, studente dell’Itis vince gara nazionale

Gianluca Locri del Geymonat ha partecipato a Padova alla competizione che coinvolgeva tutti gli istituti di Elettronica telecomunicazioni. L’anno prossimo appuntamento a tradate

Gianluca LocriLo studente Gianluca Locri della VB dell’Istituto Geymonat di Tradate ha vinto la gara indetta sul territorio nazionale per tutti gli ITIS ad indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni. La prova si è tenuta il 4 e 5 Dicembre 2009 presso l’ITIS Severi di Padova sulla progettazione e realizzazione di un lampione fotovoltaico. Gianluca ha svolto brillantemente il compito dimostrando di saper coniugare la capacità di analisi delle specifiche del problema con la sintesi di un circuito verificato anche praticamente. Lo studente dell’ITIS Geymonat si è qualificato primo su più di cinquanta partecipanti vincendo anche un premio in denaro.
«Sono orgogliosa di presiedere un Istituto che prepara studenti a tali livelli e in particolare mi congratulo con Gianluca per l’ottimo risultato ottenuto – spiega il Dirigente Scolastico Elena Vaj –. La circolare del Ministero dice che «la competizione ha raggiunto gli obiettivi prefissati, da un lato valorizzare le conoscenze e le competenze acquisite dagli allievi e, dall’altro, verificare l’adeguatezza della programmazione didattica e dell’offerta formativa, questo a conferma del valore della didattica svolta presso il Geymonat».
Il prossimo anno scolastico la competizione si terrà a Tradate, dove l’ITIS organizzerà la prova per tutti gli Istituti tecnici ad indirizzo Elettronico sul territorio nazionale.
Dall’anno prossimo, inoltre si apre un nuovo indirizzo Informatica e Telecomunicazioni e il Dirigente Scolastico è certa che anche lì nasceranno le eccellenze a cui l’Istituto è ormai abituato, nel frattempo, auguri a Gianluca per l’Esame di fine corso che lo attende e per la sua prossima iscrizione al Politecnico di Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.