Ricordare De Andrè: è un business o cultura popolare?
I puristi di Faber non amano che i parenti vadano in tv a cantare i suoi brani, ma le sue canzoni sono oramai patrimonio di tutti?
Un grande autore della canzone popolare, appartiene al popolo, a chi lo vuole interpretare e a chi lo vuole ascoltare ancora oggi, ad anni di distanza dalla morte. Lo si è detto di tanti artisti, da Luigi Tenco, a Rino Gaetano, a George Brassens. ma c’è chi invece preferisce sempre il ricordo intoccabile dell’originale, come accade con fabrizio De Andrè, che ha scatenato un dibattito tra i lettori, perché ad alcuni non piace che Dori Ghezzi e Cristiano De Andrè portino in tv le canzoni del padre. Secondo questa lettera addirittura ci vogliono fare i soldi e non sarebbero nemmeno bravi, c’è poi chi scrive che non bisogna mai più parlare dell’eroe della canzone d’autore per preservarne la purezza.
Ma non ci sono solo i critici, alcuni lettori invece apprezzano che anche i cori di provincia si cimentino con le canzoni di Faber, una lettera invece ricorda che è meglio non giudicare e non sarai giudicato, tanto per restare in tema di "Buona novella".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.