Smog, revocato il limite di velocità

Lo ha reso noto il dipartimento del territorio che nei giorni scorsi aveva stabilito la velocità massima di 80 Km orari sulla rete autostradale A2

limite velocità svizzera polveri sottiliIl Dipartimento del territorio svizzero ha revocato il limite di velocità (80 km/h) sulla rete autostradale A2 a sud del Ponte Diga. La decisione, sentita MeteoSvizzera Locarno Monti, è stata presa sulla base di alcune considerazioni: con l’arrivo del vento le concentrazioni di polveri sottili (PM 10) sono rientrate nei limiti fissati dall’Ordinanza contro l’inquinamento atmosferico (50 μg/m3). Le previsioni di MeteoSvizzera Locarno Monti indicano anche per i giorni successivi una situazione caratterizzata da correnti da nord che causeranno un rimescolamento degli strati bassi dell’atmosfera, con un’ulteriore riduzione delle concentrazioni di polveri fini. Un bilancio dell’effetto della misura della riduzione della velocità sulle concentrazioni di polveri sottili sarà allestito nelle prossime settimane.

Il Dipartimento del territorio ringrazia tutti gli utenti della strada (autotrasportatori, automobilisti e motociclisti) per la comprensione dimostrata e le Polizie cantonale e comunali per la collaborazione.

Controlla lo stato dell’aria

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.