Targhe alterne, il Comune revoca l’ordinanza

L'aria in città migliora e il meteo promette precipitazioni. Gallarate, Busto Arsizio e Saronno sopra il limite, ma non sono previsti provvedimenti. Possibili nevicate tra giovedì e venerdì

L’aria a Varese migliora e il Comune revoca l’ordinanza di circolazione a targhe alterne:

si circolerà quindi regolarmente sabato 6 e domenica 7 febbraio

. La decisione è stata presa a seguito delle rilevazioni degli ultimi giorni con l’abbattimento dei valori di Pm10: da domenica 31 gennaio a mercoledì 3 febbraio i valori dell’inquinante nell’aria registrati dall’Arpa nelle due centraline cittadine di via Copelli e alla Vidoletti si sono infatti attestati ben al di sotto del limite di 50 microgrammi per metro cubo (tra 17 e 38 microgrammi). Diversa la situazione a Gallarate (due i giorni consecutivi di superamento, 60 microgrammi per metro cubo il 2 febbraio e 77 il 3 febbraio), Saronno e Busto Arsizio, dove dopo la tregua del week-end (complice il forte vento) l’aria è in fase di peggioramento costante. Anche in questi Comuni il provvedimento delle targhe alterne non dovrebbe essere riproposto. A Milano dopo la tregua di inizio settimana l’inquinamento è tornato sopra i livelli di guardia: torna quindi l’ipotesi di un nuovo blocco del traffico per domenica 7 febbraio con l’estensione dell’Ecopass agli Euro 4 e 5 diesel. I sindaci dell’area metropolitana si dicono contrari all’ipotesi dello stop. Alle 16 è previsto il Tavolo delle categorie e dei sindaci dei Comuni dell’area critica per una valutazione della situazione dell’inquinamento atmosferico.

 
Ad aiutare le amministrazioni e l’ambiente in generale sarà il meteo. Secondo le previsioni del Centro Geofisico Prealpino, dopo il sole e il freddo pungente, le temperature saliranno leggermente, con possibili precipitazioni tra la notte di giovedì 4 e la mattina di venerdì 5 febbraio. Sono possibili nevicate anche a bassa quota su tutto l’arco alpino e prealpino. Venerdì il cielo sarà molto nuvoloso o coperto, con deboli piogge in pianura e nevischio sopra i 400/600 metri a partire dalla Lombardia Ovest. I venti saranno deboli. Nel fine settimana è previsto un miglioramento

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.