Trasporto aereo: Reguzzoni chiede la liberalizzazione del mercato
Interrogazione al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti: "Gli spazi che si apriranno nei prossimi mesi potrebbero costituire motivo ulteriore di rilancio dell’aeroporto di Malpensa"
In una interrogazione al Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, i deputati della Lega Nord Marco Reguzzoni, Alessandro Montagnoli e Marco Desiderati hanno chiesto «se e come il Governo intenda attivarsi ai fini di realizzare nel più breve tempo possibile la liberalizzazione del mercato, eventualmente emanando nuove norme e vigilando affinché non si realizzino proroghe per le scadenze nazionali e comunitarie (limite antitrust; blocco slot…)».
«La liberalizzazione degli accordi bilaterali – prosegue Reguzzoni – ha consentito l’avvio del collegamento Malpensa-Hong Kong, che apre la possibilità di ulteriori destinazioni intercontinentali da parte della compagnia aerea Cathay Pacific. Inoltre – continua il parlamentare leghista – a fronte di un calo generale del trasporto aereo mondiale, Malpensa può mostrare dati positivi e gli ulteriori spazi che si apriranno alla liberalizzazione e al mercato nei prossimi mesi potrebbero costituire motivo ulteriore di rilancio dell’aeroporto di Malpensa e del trasporto aereo più in generale». Nella risposta fornita dal Governo in Commissione Trasporti di Montecitorio, fra l’altro, si afferma che «ulteriori spazi si potranno aprire alla liberalizzazione del mercato del trasporto aereo nei prossimi mesi sul solco dell’opera di revisione degli accordi che continuerà nel corso del corrente anno; infatti già nel corso dello scorso mese di gennaio è stata finalizzata una nuova intesa con lo Stato di Panama. Altresì – si legge ancora nella risposta del Governo all’interrogazione – si agirà sulla scorta dell’azione negoziale concomitante o parallela della Commissione Europea facendosi riferimento all’azione della Commissione tesa alla ulteriore liberalizzazione dei principali mercati aeronautici mondiali».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.