Tutti i numeri della Liuc
Dal 1991 ha laureato 6mila studenti. Didattica, master, ricerca, internazionalizzazione e tanti servizi: tutti i punti forti dell'ateneo castellenzese
Master e ricerca
L’offerta didattica è completata dai seguenti Master Universitari, tutti caratterizzati dall’essere stati progettati e gestiti in sinergia con il mondo delle imprese, delle istituzioni e delle professioni: Merchant Banking, Assicurazioni, Previdenza e Assistenza Sanitaria – Mapa, Helicopter and Airplane – Master in Management per il Settore Aeronautico, CFO – Direzione Amministrazione, Finanza e Controllo di Gestione, Management del Retail Real Estates, Funzioni di Coordinamento delle Professioni Sanitarie, Management delle Residenze Sanitarie Assistenziali – Marsa, Governo Clinico per la Medicina Interna (C.G.M.), Gestione e Organizzazione delle Strutture Ospedaliere – Magoso, Criminologia Forense – Macrif, Diritto Delle Biotecnologie.
– Centro di ricerca sulla Pubblica Amministrazione – CePA
– Centro di Ateneo per la Ricerca Educativo-Didattica e l’Aggiornamento – CARED
– Centro di ricerca per lo Sviluppo del Territorio – CeRST
– Centro di ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione – CETIC
– Centro di ricerca in Economia e Management in Sanità e nel Sociale – CREMS
– Centro di ricerca sui Trasporti e sulle Infrastrutture – CRMT- Centro di ricerca sul Management e sull’Economia della Cultura – CERMEC
– Centro di ricerca sulla Logistica – C LOG
– Centro di Ricerca sul Crimine – CRC
– Centro di Ricerche sulla Complessità – CeRiCo
Nell’Università opera anche l’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa.
Dal 2006 è attivo anche il Lab#ID, laboratorio sui sistemi RFId con sede operativa in Gallarate.
L’Università organizza anche attività di formazione permanente rivolte a imprenditori, dirigenti e quadri d’azienda., nonché ad avvocati, dottori commercialisti e notai.
Internazionalizzazione
Circa 250 studenti stranieri ogni anno frequentano la Liuc per periodi di studio. Provengono sia da Università europee (nell’ambito del programma Erasmus), sia da Paesi di altri Continenti, nell’ambito degli scambi previsti dalle 94 Università convenzionate, in 33 Paesi nel mondo (7 sono gli accordi di doppio titolo di laurea). 200 sono gli studenti LIUC che partecipano a programmi di studio o stage all’estero. La fitta rete delle relazioni internazionali attribuisce all’ateneo castellanzese il primato, tra le Università italiane, per numero di studenti che svolgono periodi di studio all’estero in rapporto alla popolazione studentesca. Sono inoltre attivi programmi di doppio titolo di laurea, italiana ed estera, con le Università partner (22 studenti LIUC coinvolti e 16 studenti internazionali), Summer School in Cina e Arizona e una Winter School in Argentina.
Servizi e borse di studio
Oltre al Servizio Placement che assiste i neolaureati nella ricerca della prima occupazione e li segue durante i successivi sviluppi della carriera, l’università offre agli studenti attività culturali, ricreative tra le quali associazioni studentesche, un laboratorio teatrale, una web radio, band musicali e sportive in diverse discipline, tra cui calcio, volley, rugby, e pallacanestro, sport nel quale la squadra LIUC milita all’interno del Campionato Federale di serie D.
Inoltre, l’Università Carlo Cattaneo premia il merito, attraverso significative agevolazioni per coloro che conseguono alte votazioni all’esame di maturità e mantengono una media del 27/30.
La LIUC ha sede a Castellanzain uno dei più importanti stabilimenti dello storico Cotonificio Cantoni, oltre ad un vasto parco aperto al pubblico. La dotazione infrastrutturale è completata da 2 sale di studio (di cui 1 interamente cablata), 2 laboratori informatici e la Biblioteca “Mario Rostoni” con 85.000 volumi e 45 banche-dati. Inoltre all’interno della LIUC sono presenti 2 bar e la sala ristorante con 600 posti.
Il complesso è arricchito da una nuova ala, che accoglie spazi per la didattica, in particolare per i Master, e per la divisione sistemi informativi, nonché un auditorium che ospita convegni e seminari delle diverse Facoltà. La Residenza Universitaria è interna al Campus e dispone di 250 camere per 440 posti letto. La struttura vanta una dotazione tecnologica d’avanguardia. Grazie al cablaggio dell’edificio, da ciascuna camera è possibile collegarsi con la rete informatica dell’Università e connettersi via Internet con altre Università e istituzioni scientifiche nel mondo, potendo così consultare senza limiti di tempo le biblioteche, scaricare testi e dispense, colloquiare con i docenti per posta elettronica. Esiste inoltre un’area commerciale di 2.600 mq che comprende reception, sportello bancario, lavanderia, bar, sala musica, sala videoconferenze, laboratorio linguistico dedicati agli studenti residenti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.