Tutti i “Personaggi” di Albanese

Il comico ha fatto tappa al Teatro Apollonio di piazza Repubblica, venerdì 5 febbraio, con la sua ultima produzione teatrale. Tanti applausi da parte del numerso pubblico presente

Nonostante le avversità metereologiche e molte ore di coda, sia il protagonista della serata, che gli spettatori sono riusciti a raggiungere il teatro. Pochissimi i posti vuoti.

Galleria fotografica

Antonio Albanese 4 di 20

Così, alle 21 di ieri sera, il teatro Apollonio ha aperto il sipario e i personaggi creati da Antonio Albanese, in vent’anni di carriera, sono apparsi uno dopo l’altro coinvolgendo il pubblico in una querelle divertente e molto applaudita.  
Con la spontaneità di sempre, Albanese è salito sul palcoscenico e ha presentato al pubblico uno dei personaggi più divertenti: l’ottimista, che vedendo una valigia abbandonata e sospetta, vuole denunciare la cosa alle autorità competenti ma si scontra con le signorine di un call center improbabile: «Ma la valigia è sua?» gli chiedono, «Ma lei è un artificiere?», «Digiti il numero da cui sta chiamando e rimanga in linea» per poi metterlo in attesa facendogli sentire tutta la canzone "La vita mia" di Minghi.

 
Continua interpretando il Ministro della paura con Robertino, il primo portaborse dentro una borsa. Il ministro è convinto che le più grandi armi di distruzione di massa siano lo snowboard e l’acquascooter.

Alex Drastico invece, con un paio di fastidiose mutandine di eternit si vanta del suo "condor", perchè la natura sa quel che fa. Ha tre figli: Nicholas, Thomas e Giuseppes. Lui è un uomo che ce l’ha fatta, mancavano quattro giorni a Natale quando ha avuto l’incontro che gli ha cambiato la vita. Si è dato al fitness aprendo una palestra specializzata a sviluppare due cose a cui nessun’altra palestra ha pensato: la testa e "il necessaire".

 
Ivo Perego è il personaggio che si scontra con un cinese di nome Wu. Lo vuole assumere "in nero" in quanto "giallo". Alla fine però sarà il cinese a voler comprare tutta l’azienda di eternit dell’ingegnere brianzolo. 
 
Il Professor Duccio Troller è un uomo vittima delle moderne leggi e dei sistemi dell’istruzione italiana. Promuove tutti i suoi studenti perchè ha paura di ritorsioni e durante i colloqui interdisciplinari gli fa sempre le stesse domande così non rischia nulla. Quali sono le vere ragioni della prima guerra mondiale? Quali sono le vere ragioni della seconda guerra mondiale? Ma Beethoven era veramente sordo? Il cubismo e l’arte di Picasso?
 
Cetto Laqualunque è il politico calabrese corrotto, che inizia dicendo: "I have no dreams… a me piace lu pilu!" e che, "qui è scritto e qui lo leggo". Qualunquemente e infattamente promette "Cchiù pilu per tutti".  Arrivano poi Epifanio e la sua amata Valeriana, la pianta che gli risulta difficile abbandonare anche solo per pochi minuti, con cui ha una relazione da vent’anni.
Ed infine il Sommelier: con grembiule nero e al collo il tastevin, osserva, fa roteare e annusa un calice di vino. Al termine della lunga degustazione con tanto di balletto, pronuncia, da esperto, frasi scontate come "è rosso", oppure "è vino"… "è finito".
 
Insomma, una bella carrellata di tutti i personaggi che negli anni abbiamo imparato a conoscere e ad amare. Antonio Albanese presenta i suoi personaggi con molta ironia ma, se si pensa che sono ispirati alla realtà, non c’è poi tanto da ridere.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Antonio Albanese 4 di 20

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.