Tutto esaurito al seminario Intrastat
Cinquecento persone sono intervenute al seminario su Intrastat ed Iva organizzato dalla Camera di Commercio di Varese, in collaborazione con l'agenzia delle Entrate
Sono novità tanto più importanti per un territorio come Varese che ha nell’interscambio commerciale con i Paesi dell’Unione Europea uno dei punti cardini del proprio sistema economico: oltre il 35% dei prodotti delle nostre imprese è destinato all’export e Francia e Germania sono i principali partner.
Non sorprende, dunque, che abbia fatto registrare il “tutto esaurito” il seminario svoltosi oggi, giovedì 18 febbraio 2010, al Centro Congressi “Ville Ponti” e dedicato alle novità su Intrastat e Iva introdotte dal decreto approvato dal Consiglio dei Ministri di venerdì 22 gennaio. Non solo era colmo il salone da oltre 400 posti della Villa Napoleonica, ma si è dovuto anche allestire un collegamento video con un’altra sala per poter fornire le informazioni a tutti gli interessati intervenuti.
L’iniziativa promossa dall’Ufficio Internazionalizzazione della Camera di Commercio in collaborazione con l’Agenzia delle Dogane ha insomma richiamato una forte attenzione da parte di quelle numerose aziende varesine che utilizzano Intrastat: quest’ultima è la dichiarazione da presentare all’Agenzia delle Dogane da parte di tutti i titolari di partita Iva che effettuano acquisti e cessioni da fornitori e clienti appartenenti alla Comunità Europea.
Subito dopo i saluti introduttivi di Mauro Temperelli, segretario generale della Camera di Commercio, e di Bruno Basile, direttore dell’Agenzia delle Dogane della provincia di Varese, gli interventi dei vari relatori hanno approfondito tutti gli aspetti della nuova normativa con attenzione anche al servizio telematico di trasmissione degli stessi elenchi Intrastat.
Per ulteriore informazioni è possibile rivolgersi al LombardiaPoint Varese, che si trova nella sede centrale di piazza Monte Grappa della Camera di Comercio (tel. 0332/295.313; e-mail: lombardiapoint.varese@va.camcom.it).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.