Un convegno sul valore dell’accoglienza
Sabato 6 febbraio 2010 (ore 9-13) al Convento Pie Discepole del Divin Maestro, via Giacomo Matteotti 57
Nonostante le campagne di sensibilizzazione, l’affido familiare resta una scelta molto minoritaria. Le famiglie disponibili ad aprire la porta di casa a figli di altri sono ancora pochissime. Anche in una regione con un grande tradizione di solidarietà come la Lombardia. Eppure quando le famiglie affidatarie non sono lasciate sole, anche quella scelta, che sembra tanto impegnativa da scoraggiare anche i meglio intenzionati, diventa più facile.
Come favorire la solidarietà non solo all’interno della famiglia, ma anche fra le famiglie sarà il tema al centro del convegno “Il valore dell’accoglienza. Famiglie solidali, risorsa nel tempo della crisi”, organizzato da Caritas Ambrosiana, Caritas zonale e dal Servizio per la famiglia della Diocesi, sabato 6 febbraio 2010 (9-13) a Cinisello Balsamo, al convento delle Pie Discepole del Divin Maestro, in via Giacomo Matteotti
57.
La crisi economica che stiamo attraversando rischia di aumentare le fatiche che le famiglie devono sostenere, a partire dai compiti di cura. Le famiglie solidali capaci di tendere una mano e le comunità accoglienti, che sanno sostenere quelle famiglie, sono il capitale più prezioso a disposizione e l’investimento più importante sul quale scommettere per uscire dalla crisi economica meglio di come ci siano entrati, come lo stesso arcivescovo di Milano, Dionigi Tettamanzi, aveva auspicato istituendo il Fondo Famiglia e Lavoro e spiegandone poi il senso nel libro “Non c’è futuro senza solidarietà”.
Non è, infatti, un caso, che tra i relatori del convegno, oltre ad operatori sociali e sacerdoti, ci sarà anche un economista, Luigino Bruni, docente di Economia Politica alla Università Bicocca di Milano e autore di diversi saggi dedicati al valore dell’etica e delle relazioni sociali e comunitarie all’interno dei processi economici.
Il programma prevede, inoltre, gli interventi di Matteo Zappa, responsabile area minori di Caritas Ambrosiana, monsignor Carlo Faccendini, vicario episcopale della Zona VII, e Luciano Gualzetti, vicedirettore di Caritas Ambrosiana e segretario del Fondo Famiglia e Lavoro. Infine racconteranno la propria esperienza alcune famiglie che hanno sperimentato l’affido.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.