Un premio per la legalità e la non violenza unisce Varese e Palermo
La chiusura del bando è prevista per il 15 aprile e potranno parteciparvi le prime due classi degli istituti superiori delle province di Varese e Palermo
Si chiuderanno il 15 aprile i termini per partecipare al premio Danilo Dolci. Il Fondo Danilo Dolci (www.fondodanilodolci.it) con le risorse messe a disposizione dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus (www.fondazionevaresotto.it), presso cui è costituito il fondo stesso, indice il I° Premio Biennale fondo Danilo Dolci per la legalità e la nonviolenza in memoria di Pietro Bariati. Il Premio – nello spirito delle finalità del Fondo Danilo Dolci – è rivolto a promuovere nei giovani una testimonianza di interesse e di amore per la legalità e la nonviolenza ed è mirato a coloro che frequentano le ultime due classi di tutti gli Istituti di istruzione superiore, statali e paritari, della Provincia di Varese e della Provincia di Palermo, con il coinvolgimento didattico della docenza.
Ognuna delle classi partecipanti, con la coordinazione di almeno un docente-referente della classe, potrà inviare un solo elaborato sul seguente testo dal capitolo III° de I promessi Sposi:
“Le donne consigliaron la pace, la pazienza, la prudenza. «Domani,» disse Lucia, «il padre Cristoforo verrà sicuramente; e vedrete che troverà qualche rimedio, di quelli che noi poveretti non sappiam nemmeno immaginare.» «Lo spero;» disse Renzo; «ma, in ogni caso, saprò farmi ragione, o farmela fare. A questo mondo c’è giustizia finalmente» (omissis)
«Qualche santo ci aiuterà,» replicò Lucia: «usate prudenza, e rassegnatevi». La madre aggiunse altri consigli dello stesso genere; e lo sposo se n’andò, col cuore in tempesta, ripetendo sempre quelle strane parole: « a questo mondo c’è giustizia, finalmente! ». Tant’è vero che un uomo sopraffatto dal dolore non sa più quel che si dica".
Il reglamento del bando è disponibile sul sito del Fondo Danilo Dolci.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.