Un secolo di sogni e pellicole racconati a teatro

L'attore Enzo Valeri Peruta presenta lo spettacolo "Paradiso Buio" giovedì 25 febbraio, alle 21 al Teatro Nuovo di Viale dei mille. A seguire si terrà la proiezione del film "Nitrato d'argento

Giovedì 25 febbraio, alle ore 21, al cinema teatro Nuovo di Viale dei Mille, l’attore Enzo Valeri Peruta presenta lo spettacolo teatrale “Paradiso Buio”, racconti di sogni e passioni dello spettatore cinematografico. A seguire verrà proiettato il film Nitrato D’argento di Marco Ferreri. L’appuntamento è parte della rassegna "Note di scena".

PARADISO BUIO

Ispirato a "Buio in sala" di Gian Piero Brunetta, di e con Enzo Valeri Peruta, regia di Roberto Anglisani e musiche di Pierangelo Frugnoli.

Un secolo di sogni e pellicole raccontati al cinema Questa è una storia lunga un secolo. La storia di un mondo incantato e di una cavalcata attraverso i sogni e le passioni dello spettatore cinematografico, ma anche la storia del nostro paese vissuta davanti al grande schermo. Sei racconti ispirati a testi di autori eccellenti (Parise, Tadini, Sciascia, Rigoni Stern, Fellini, Bianciardi, Benni), articoli di critici ed esperti (Brunetta, Kezich, Renzi) e soprattutto testimonianze di gente qualunque. Dai primi cinematografi ambulanti a Milano all’iniziazione di Giacomo in un paesino sull’altipiano di Asiago negli anni ’20, dalla compagnia del loggione di un cinema siciliano al sabato a luci rosse nell’Emilia del dopoguerra, dall’impegno sociale di un cineclub della maremma fino al modernissimo ed anonimo multiplex. Tutti assieme appassionatamente come una sola grande famiglia, oltre i confini dello spazio e del tempo, in un toboga che corre a 24 fotogrammi al secondo. Uno spettacolo per ricordare come eravamo, per rivivere magiche atmosfere d’altri tempi. E magari commuoversi e divertirsi come succedeva allora.

ENZO VALERI PERUTA

Enzo Valeri Peruta, laureato in psicologia ed esperto di comunicazione, svolge la professione di attore dal 1993. Formatosi all’interno della compagnia Erbamil, ha collaborato per diversi spettacoli per ragazzi Segue diversi seminari con artisti di livello nazionale e fonda nel ’96 il gruppo comico "Fanalini di coda". Nel 2004 fonda la compagnia teatrale LA PULCE producendo diversi spettacoli rivolti ai ragazzi.

COMPAGNIA TEATRALE LA PULCE

La compagnia teatrale LA PULCE nasce nel 2004, dall’incontro di artisti con differenti esperienze teatrali. Elemento comune nelle produzioni e nelle scelte artistiche è l’attenzione alla società contemporanea, ai suoi aspetti e alle sue problematiche, e la ricerca di un linguaggio semplice ma non
banale, ironico ma mai stupido. Obiettivo degli spettacoli è invitare il pubblico a riflettere facendolo
sorridere, attraverso uno stile diretto ed efficace che riesca ad emozionare.Il percorso è arricchito dalle collaborazioni con registi di diversa formazione che militano nel circuito teatrale nazionale; ciò stimola
la crescita artistica degli attori e favorisce l’evoluzione delle linee guida della compagnia.


NITRATO D’ARGENTO

di Marco Ferreri – Italia/Francia 1996, 90′
con Iaia Forte, Luciana De Falco, Sabrina La Leggia.
Una sala cinematografica vuota. Una sala cinematografica piena, ma sulle poltrone ci sono solo dei manichini. Si spengono le luci e comincia una cavalcata attraverso i cento anni di storia del cinema con alternanza, sullo schermo, di spezzoni di vecchi film, grandi classici o opere d’accatto, mentre il pubblico vive, ama, piange, urla, scappa, insorge, sogna. Ferreri qui festeggia da par suo il centenario della "settima arte": un film giovane e "contro" anche se diretto da un grande vecchio.

Ingresso: EUR 12,00 / rid. 10,00.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Febbraio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.