Andrea Tomasini, la sfida del giovane leghista

Sostenuto dall'intero centrodestra, è un ingegnere ventottenne

“Energia giovane per Casorate” è lo slogan di Andrea Tomasini. Un ingegnere edile ventottenne, con una storia di vera militanza nella Lega Nord: è candidato con il sostegno di una lista che riunisce carroccio, Udc e “Casorate nel cuore”, espressione di una parte del PdL locale.
 
Partiamo dalla questione del servizio idrico, che sulle pagine dei giornali in questi giorni. Che scelte pensate di fare su questo tema?
«La necessità di privatizzare imposta ci porterà a creare nuovi bandi entro il 2011: dovremo garantire un servizio ottimale e tariffe eque. In ogni caso la scelta che ha fatto l’amministrazione uscente di rescindere il contratto con Amsc è stata sbagliata, perché ancora oggi non esiste una struttura interna adeguata alla gestione del servizio».
 
Quali sono le opere pubbliche da realizzare?
«Innanzitutto il recupero del centro storico, con interventi sulle facciate, anche mediante premi volumetrici per le ristrutturazioni. Poi la manutenzione ordinaria delle strutture, che è stata tralasciata in questi anni, anche per diminuire il degrado. E infine riprendere in mano il Pgt, per verificare cosa modificare».
 
Nel centro storico rimane aperta la questione del vecchio municipio da recuperare. Avete pensato a cosa farci?
«Vogliamo recuperarlo entro i cinque anni di mandato, attraverso il confronto con la cittadinanza, necessario perchè tutti sono legati a quell’edificio».
 
Al di là delle opere più visibili, quali sono le altre priorità?
«La sicurezza, con un assessorato ad hoc o una delega ad un consigliere; il potenziamento della videosorveglianza e dell’illuminazione; l’aumento della presenza notturna della polizia locale: meno multe e più azione dissuasiva».
 
Se chiedessi di riassumere in uno slogan…
«Noi abbiamo tre slogan, uno per ognuno dei tre gruppi che mi appoggiano. Energia giovane per la Lega Nord, per dare energia nuova al paese. Noi con voi per l’Udc, per rendere partecipi i cittadini e rendere l’amministrazione partecipe delle iniziative che nascono in paese. Rifiorire si può per “Casorate nel cuore”: serve riscoprire la bellezza del paese, dopo il degrado di questi anni».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.