Con la Coppa del Mondo di calcio, un sabato storico per il PalaBorsani

Il trofeo sarà esposto dalle 9,30 alle 18,30. E domenica il big match di volley femminile tra McCarnaghi e Pesaro

Un weekend ricchissimo al PalaBorsani di Castellanza: sabato 6 marzo sarà esposta la Coppa del Mondo FIFA, già pronta a prendere il volo per il Sudafrica, domanica 7 marzo il big match del volley femminile di serie A1 fra Mc Carnaghi Villa Cortese, che al palasport è di casa, e la sempre fortissima Pesaro.
Quella di sabato 6 marzo al PalaBorsani sarà una delle ultimissime occasioni di prendere in mano la Coppa del Mondo FIFA, quella sollevata da Cannavaro e compagni a Berlino, prima che questa voli in Sudafrica e, con trentuno probabilità su trentadue (è statistica, non fate le corna…), in qualche altro Paese. È dunque con giusto orgoglio che l’assessore allo sport Simone Tornaghi presenta l’iniziativa del suo assessorato, patrocinata dalla Provincia di Varese, invitando tutti gli appassionati ad una giornata che non si esaurirà nella presenza dell’ambitissimo trofeo, il più prezioso del calcio globale.
La Coppa resterà al palazzetto di via per Legnano dalle ore 9,30 alle ore 18,30 con ingresso libero («un’iniziativa a costo zero per l’amministrazione» assicura l’assessore), e ci si accederà da una srta di "percorso", di "serpentone" dedicato allo sport castellanzese e alle sue società, con corner espositivi e tavoli per raccontare con parole e immagini la realtà delle varie discipline a Castellanza. La mostra sarà anche animata dai filmati della Lega Calcio che verranno proiettati in continuazione durante la mostra.

Il programma

Ore 09.30 Apertura al pubblico dell’esposizione della Coppa dei Mondiali
Ore 11.30 Inaugurazione con autorità:
– Saluto del Sindaco e dell’Assessore allo Sport del Comune di Castellanza;
– Campioni del Mondo dal… Vivo!!!
Saluto alle campionesse mondiali del Volley femminile: Paola Cardullo, Sara Anzanello, Taismary Aguero (Mc Carnaghi Villa Cortese)
– Incontro con lo sport a Castellanza: presentazione del panorama sportivo – un ragazzo in divisa per ogni associazione verrà salutato dalle autorità;
– Aperitivo a buffet organizzato dalla Pro Loco;
Ore 18.30 Chiusura Esposizione Mostra

A partire dalle 15.30 ci sarà anche l’animazione per i bambini con il Ludobus (eccezionalmente sarà invece chiusa la Ludoteca, con le attività trasferite al palaBorsani).
Non è esclusa la presenza di un campione del mondo di calcio di Spagna ’82, se i contatti andranno a buon fine.

Con gli eventi di sabato, spiega l’assessore Borsani, parte un programma di eventi che porterà fra tre mesi al Palio della Castellanza (5-6 giugno). Da segnalare il 24 aprile al campo sportivo di via Diaz una partita della nazionale tv con tanto di Gabibbo al seguito.

Sul futuro del palazzetto, infine, Tornaghi rileva solo che la federazione pallavolo probabilmente aumenterà al richiesta di capienza, già innalzata ai 1200 posti con tribune mobili per poter ospitare partite di serie A1. Ogni ipotesi di nuovi e più capienti impianti, commenta, appare poco praticabile, se non altro per ragioni finanziarie, oltre che di spazi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.