Conferma netta per Fabio Felli

Il sindaco uscente sfiora il 45% nonostante le quattro liste; esclusi però dal consiglio due assessori. Soddisfatto Carini, delusi invece Mailli e Franzetti

È una vittoria netta quella di Fabio Felli a Gemonio: il sindaco uscente si riconferma con un risultato numerico importante, soprattutto in virtù del fatto che in lizza c’erano ben quattro compagini. Oltre settecento i voti andati al candidato di “Tradizione Territorio Cittadino”, lista sostenuta sia da Lega sia da PdL seppur in via semi-ufficiale: il 44,8% del totale che lascia indietro di oltre venti punti tutte le antagoniste.
Un successo su cui però non manca una piccola ombra, quella legata alla composizione del consiglio che verrà: le preferenze infatti tagliano fuori due dei tre assessori della Giunta Felli, ovvero Riccardo Contini (al bilancio) e Vincenzo Morlotti (alla cultura). Se il risultato di quest’ultimo poteva essere prevedibile anche perché l’artista ed ex insegnate era assessore esterno, più sorprendente appare l’esclusione di Contini che aveva anche assunto i “gradi” di vicesindaco dopo la rottura con Alberto Mailli, un altro dei battuti di questa tornata elettorale dopo la scelta di correre da solo.
Mailli infatti è giunto terzo, superato da Adriano Carini e dalla sua lista a forte connotazione di giovani: “Gemonio 2010” ha centrato il 21,7% dei voti e porterà in consiglio, oltre al candidato sindaco, un secondo rappresentante: si tratta di Paolo Clarà, tecnologo alimentare, all’esordio in sala consiliare.
L’altro grande battuto è Antonio Franzetti, già sindaco per ben quattro mandati tra il 1985 e il 2004: con la sua “Proposte nuove” non è raggiunto il 16% e in verità, nei giorni che hanno preceduto il voto, questo era un risultato in qualche modo prevedibile. Ci si attendeva di più invece dal già citato Mailli, esperto di opere pubbliche e piuttosto agguerrito: il suo risultato però non ha intaccato quello di Felli. 

«Sono sicuramente molto soddisfatto – ha subito dichiarato il riconfermato primo cittadino – Ritengo questo risultato una bella attestazione di fiducia nei confronti della nostra lista e mi fa piacere che i cittadini abbiano capito la nostra campagna elettorale basata su proposte concrete. Abbiamo subito qualche attacco personale, anche pesante (il riferimento è su alcuni giudizi di un componente della lista di Mailli ndr) ma questo non ha inciso: ringrazio così i miei concittadini che hanno premiato la serietà dimostrata nel primo mandato». Felli attende di riunire i propri uomini prima di definire gli assetti futuri del “governo” alla luce delle preferenze. «Sì, qualche sorpresa in effetti c’è stata; per l’esecutivo decideremo nei prossimi giorni come è giusto che sia».
Tra i primi a stringere la mano al sindaco (nella foto) c’è Adriano Carini, soddisfatto del secondo posto. «Calcolando le “forze di partito” messe in campo dai vincitori si poteva prevedere di lottare per la piazza d’onore. L’abbiamo colta perché abbiamo interpretato bene la volontà di cambiamento di buona parte del paese soprattutto sulle tematiche come le energie alternative e la modernità che abbiamo espresso nelle ultime settimane».
Mailli non nasconde una certa amarezza: «Non nego che mi aspettavo di più; magari il secondo posto ma nei giorni scorsi le voci davano la mia lista ben più vicina a quella di Felli. Faccio i complimenti a lui per la vittoria e a Carini che mi ha superato ottenendo un buon risultato».
Sulla stessa linea il commento di Antonio Franzetti: «Chi ha più voti governa ed è giusto che sia così: ci si poteva attendere una vittoria di Felli anche se sinceramente pensavo a un risultato maggiore per me e Mailli e a una gara più equilibrata. A mio parere i simboli di partito sono stati due jolly importanti». Il capolista di “Proposte nuove” avrà comunque un seggio d’opposizione: «Sì, ci riuniremo per decidere cosa fare ma sono pronto a svolgere quel ruolo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.