Conferma netta per Fabio Felli
Il sindaco uscente sfiora il 45% nonostante le quattro liste; esclusi però dal consiglio due assessori. Soddisfatto Carini, delusi invece Mailli e Franzetti
È una vittoria netta quella di Fabio Felli a Gemonio: il sindaco uscente si riconferma con un risultato numerico importante, soprattutto in virtù del fatto che in lizza c’erano ben quattro compagini. Oltre settecento i voti andati al candidato di “Tradizione Territorio Cittadino”, lista sostenuta sia da Lega sia da PdL seppur in via semi-ufficiale: il 44,8% del totale che lascia indietro di oltre venti punti tutte le antagoniste.
Un successo su cui però non manca una piccola ombra, quella legata alla composizione del consiglio che verrà: le preferenze infatti tagliano fuori due dei tre assessori della Giunta Felli, ovvero Riccardo Contini (al bilancio) e Vincenzo Morlotti (alla cultura). Se il risultato di quest’ultimo poteva essere prevedibile anche perché l’artista ed ex insegnate era assessore esterno, più sorprendente appare l’esclusione di Contini che aveva anche assunto i “gradi” di vicesindaco dopo la rottura con Alberto Mailli, un altro dei battuti di questa tornata elettorale dopo la scelta di correre da solo.
Mailli infatti è giunto terzo, superato da Adriano Carini e dalla sua lista a forte connotazione di giovani: “Gemonio 2010” ha centrato il 21,7% dei voti e porterà in consiglio, oltre al candidato sindaco, un secondo rappresentante: si tratta di Paolo Clarà, tecnologo alimentare, all’esordio in sala consiliare.
L’altro grande battuto è Antonio Franzetti, già sindaco per ben quattro mandati tra il 1985 e il 2004: con la sua “Proposte nuove” non è raggiunto il 16% e in verità, nei giorni che hanno preceduto il voto, questo era un risultato in qualche modo prevedibile. Ci si attendeva di più invece dal già citato Mailli, esperto di opere pubbliche e piuttosto agguerrito: il suo risultato però non ha intaccato quello di Felli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.