Contro la crisi panettieri aperti la domenica

Ordinanza del sindaco in deroga a una legge regionale: “Richiesta arrivata dai panettieri, un modo per stimolare il piccolo commercio”

PanePanettieri aperti anche la domenica mattina a Tradate. È la nuova ordinanza emessa dal sindaco Stefano Candiani che così ribalta una legge regionale che ne vieta l’apertura nei giorni festivi. Infatti, i panettieri oggi, come altri esercizi, non possono aprire durante la domenica, come invece previsto da una legge regionale. Ma la richiesta è arrivata sul tavolo dell’amministrazione comunale da parte di alcuni proprietari di panetterie della zona. «Dopo un primo esame abbiamo deciso di accogliere la richiesta – spiega il primo cittadino -, limitatamente alla domenica mattina, proprio per cercare di far fronte anche alla grave situazione economica».
La decisione riguarda però solo quei panettieri che sono anche produttori, non sono comprese quindi le rivendite di pane. In passato, in tutta Italia, si è spesso parlato delle aperture domenicali dei negozi o centri commerciali e la Chiesa non era d’accordo su questo indirizzo. «Prima di scrivere questa ordinanza abbiamo anche sentito il prevosto Don Erminio Villa – prosegue Candiani -. Ci ha detto che per lui non esistono problemi, che è tutto a posto».
«Per noi – continua il sindaco – è un modo per stimolare il piccolo commercio e per evitare che i cittadini debbano ogni volta, se vogliono pane fresco, mettersi a cercare il supermercato aperto di domenica». Il provvedimento riguarda solo il Comune di Tradate e non è obbligatorio: l’apertura è volontaria, ma secondo l’ordinanza deve essere comunicata dagli interessati con adeguati volantini o avvisi.

I panettieri potranno quindi rimanere aperti la domenica mattina dalle 7 di mattina fino alle 13.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.