Da Bergamo al Canton Ticino per imparare a gestire l’emergenza neve
L'assessore bergamasco Fausto Carrara ha incontrato gli amministratori svizzeri. Esperienze a confronto su come affrontare i problemi causati sulle strade dalle precipitazioni
Per imparare a gestire al meglio l’emergenza neve sulle strade i politici bergamaschi sono andati in Canton Ticino. L’assessore della Provincia di Bergamo, Fausto Carrara (responsabile per Protezione civile, Politiche montane e Polizia provinciale), ha incontrato oggi i responsabili del servizio manutenzione strade Giovanni Piccolo e della Polizia cantonale reparto del traffico Marco Guscio.
L’incontro era finalizzato allo scambio di conoscenze e tecniche per la gestione del traffico in occasione di forti nevicate. La provincia di Bergamo ha una situazione paragonabile a quella del Cantone Ticino, con un’ampia zona montuosa e una forte urbanizzazione nelle parti pianeggianti del territorio. Durante l’ultimo inverno la circolazione è stata fortemente rallentata anche nei territori bergamaschi, con grave danno all’economia locale. L’incontro ha permesso all’assessore Carrara di apprezzare le capacità dei servizi cantonali nel gestire situazioni critiche. Era presente anche il deputato Norman Gobbi, che ha promosso l’incontro grazie al sostegno dei Consiglieri di Stato Marco Borradori e Luigi Pedrazzini, sottolineando come le esperienze maturate durante l’ultimo inverno abbiano permesso di migliorare il dispositivo oggi consolidato dalla cooperazione tra Dipartimento del Territorio e delle Istituzioni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.