Formigoni e la Lega stravincono
Il presidente aumenta il proprio consenso. Il Carroccio cresce del 10% rispetto a cinque anni fa
La matematica è una grande opinione dopo ogni voto. Stavolta però sarà davvero difficile. La Lega fa cappotto e guiderà due regioni con un peso da novanta come il Piemonte e il Veneto. In Lombardia non c’è stato il sorpasso sul Pdl, ma per ora è irrilevante.
È la Lega ad aver vinto queste elezioni. Tutte le regioni alpine, ad eccezione del Trentino, saranno governate con il contributo o con la guida diretta del Carroccio. Il Pd mantiene le sue posizioni del 2009 ma di fatto esce politicamente sconfitto e con lui le alleanze proposte. Una vera disfatta poi per la sinistra.
Questo il dato più "grezzo" uscito dalle urne. Nella nostra provincia si conferma il buon risultato della Lega, che cresce in percentuale su tutte le competizioni elettorali, ma non riesce a superare il Pdl. Il distacco però dagli alleati si riduce al 2%, era del 10% cinque anni fa e dell’8% lo scorso anno alle europee.
Se si guarda nelle realtà locali il voto ha una sua stabilità. Nel capoluogo i risultati sono esattamente come un anno fa. A Gallarate il distacco tra Lega e Pdl resta del 10%, a Busto del 5% e a Saronno del 13%.
Resta comunque il fatto che dopo queste elezioni il "gioco" politico rischia di ridursi sempre più solo nella metà del campo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.