Garzelli beffato, ma la “Tirreno” non è ancora finita
Due secondi posti in due giorni per il varesino, che in classifica segue Scarponi con due soli secondi di distacco. Martedì il gran finale
Il numero 2 inizia a essere più nocivo di un gatto nero per Stefano Garzelli, che sta disputando un’ottima Tirreno-Adriatico. Per il secondo giorno consecutivo il varesino è arrivato secondo di tappa e ora è al secondo posto della classifica generale… a soli 2" dal leader della gara Scarponi, colui che relegò il "Garzo" alla piazza d’onore pure un anno fa.
Ma andiamo con ordine: nella tappa della domenica il corridore di Besano ha perso solo per un gran numero di Enrico Gasparotto, il friulano che vive a Carnago e che corre per la squadra kazaka dell’Astana. Il risultato di ieri ha permesso a Garzelli di avvicinare la vetta della corsa e alla partenza della tappa odierna il capitano della Acqua&Sapone-D’Angelo&Antenucci aveva 10" di distacco da Scarponi che corre per lo sponsor angerese Androni Giocattoli.
Nella tappa di Macerata a brillare è stato un gruppo di dodici stranieri che hanno promosso l’azione più importante della giornata. La frazione si è però decisa negli ultimi 2 chilometri quando il percorso presentava uno strappo durissimo nel centro della città marchigiana. Al comando è rimasto il russo Ignatiev della Katusha che ha saputo resistere fino alla linea del traguardo. Alle sue spalle Garzelli ha sferrato l’attacco ma Scarponi è riuscito a respingerlo nella parte più dura della salita; quando però la strada si è addolcita il varesino ha lanciato lo sprint lungo per il secondo posto in cui ha battuto di pochi millimetri il campione del mondo Cadel Evans.
Per stilare la classifica generale si è dovuti ricorrere al fotofinish e qui è arrivata la bella notizia per Scarponi che ha conservato la maglia azzurra di leader della corsa per soli 2" poiché Garzelli ne ha guadagnati sei per l’abbuono e due per il distacco sullo scalatore marchigiano.
Domani (martedì) in programma c’è l’ultima tappa con arrivo tradizionale sul lungomare di San Benedetto del Tronto; giornata tutta dedicata ai velocisti, in teoria, ma durante la frazione ci saranno due traguardi volanti con in palio gli abbuoni. Ecco dunque che per Garzelli c’è un’ulteriore possibilità di provare il colpaccio. Si profila una tappa dunque molto tattica, con Acqua&Sapone e Androni Giocattoli a fronteggiarsi e le squadre dei velocisti a fare da ago della bilancia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Grazie al reparto di Neurochirurgia dell’ospedale di Circolo di Varese
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.