Il direttore dell’Asl: “Chiedo scusa agli utenti. È un periodo difficile”

Il direttore dell'Asl Zeli spiega la ragione dei disagi agli sportelli di via Monte Rosa e annuncia interventi. Raccomanda, inoltre, di utilizzare la carte regionale dei servizi

Lo aveva già raccontato la collega Stefania Radam, anche lei finita nel "girone dantesco" dell’Asl di Viale Monte Rosa. A distanza di qualche mese, il lettore ci ripopone il calvario che si deve affrontare per sbrigare una pratica sanitaria come la scelta o la revoca del medico o la richiesta della tessera sanitaria. A spiegare ancora una volta il perchè di tanta "sofferenza" è il direttore generale dell’azienda santaria Pierluigi Zeli: « Innanzitutto mi scuso con il vostro lettore e con tutti i cittadini costretti ad attendere così a lungo. Il fatto è che ci troviamo a dover gestire una specie di emergenza: allo sportello in questione si stanno rivolgendo anche i cassintegrati e i disoccupati che hanno diritto all’esenzione dal ticket come previsto dalla legge. Inoltre, ci sono anche numerosi extracomunitari regolari che devono richiedere la tessera sanitaria e non è sempre facile intendersi. Comunque sia, stiamo lavorando per aprire un secondo sportello in via Rossi, appena avremo sistemato il padiglione Biffi. Purtroppo le lentezze burocratiche non giocano a nostro favore e i tempi si prospettano un po’ lunghi: forse all’inizio del prossimo anno. D’altra parte, non è nemmeno pensabile aumentare il personale allo sportello a causa delle difficoltà ad assumere. Davanti a queste criticità, il mio consiglio è quello di utilizzare il più possibile la Carte regionale dei Servizi. Una volta dato il consenso informato e ritirato il PIN ( sempre allo sportello Asl, ndr) attraverso l’apparecchietto in vendita a costi moderati sarà possibile sbrigare tutte queste pratiche comodamente da casa, con il proprio computer. Questa carta, oltre a funzioni sanitarie, può essere impiegata per altre pratiche burocratiche: abbiamo fatto una convenzione con una ventina di Comuni del territorio per implementare gli sportelli on line».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.