Il Parco Pineta in aiuto del Parco della Valle del Lambro

All’opera diversi volontari dell’area protetta da domenica per l’”Emergenza Lambro” in cui si sono riversati tonnellate di idrocarburi

Volontari del Parco Pineta a pulire il Lambro«I nostri volontari, non appena appresa la notizia dello sversamento di tonnellate di idrocarburi nel fiume, si sono subito resi disponibili ed hanno già iniziato ad operare». Mario Clerici, Presidente del Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, racconta come i volontari dell’ente si siano subito mobilitati per fronteggiare «uno scempio ambientale che richiede l’impegno di tutti; la disponibilità ad intervenire è stata subito manifestata da molti Enti ed Associazioni tra cui i membri del Coordinamento delle Aree Protette Insubriche, di cui fa parte anche il Parco della Valle del Lambro».
 
Nel 2005 i rappresentanti di alcune Aree Protette della Lombardia hanno attivato un coordinamento operativo di multiattività, finalizzato a potenziare, promuovere e comunicare le azioni delle aree protette della zona insubrica: il Coordinamento delle Aree Protette Insubriche (di seguito definito CAPI), il quale, attraverso lo scambio di punti di vista, esperienze, metodi e collaborazioni, ha dato avvio ad un comune percorso, nell’ottica di valorizzare ogni singola area protetta all’interno di un sistema funzionale.
Il Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate, come gli altri membri del CAPI, si è subito attivato manifestando la totale disponibilità ed inviando i propri volontari per intervenire sulle rive del fiume; i primi interventi si sono concretizzati nella rimozione di tutti gli ostacoli che impediscono l’intervento dei mezzi di bonifica. Una squadra di Volontari AntIncendio Boschivo ed una squadra di Guardie Ecologiche Volontarie del Parco Pineta hanno già iniziato ad operare domenica 28 febbraio rendendosi disponibile per gli interventi futuri.
 
«Deplorando il grande danno ambientale verificatosi – prosegue Clerici -, ho immediatamente manifestato la solidarietà del Parco Pineta agli amici del Parco della Valle del Lambro, comunicando la nostra disponibilità a fornire personale (tecnici del Parco e Volontari) per collaborare  nell’azione di emergenza e salvaguardia ambientale. I nostri volontari (AntIncendio Boschivo e Guardie Ecologiche), non appena appresa la notizia dello sversamento di tonnellate di idrocarburi nel fiume, si sono subito resi disponibili ed hanno già iniziato ad operare domenica 28 febbraio».

Galleria fotografica

Volontari nel Lambro 4 di 10

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Volontari nel Lambro 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.