Ina Assitalia lascia a casa i dipendenti
Alcuni di loro verranno sostituiti da lavoratori assunti con contratti a tempo determinato ai quali non si applica il contratto collettivo nazionale ed il versamento dei contributi INPS è inferiore. Protesta in piazza il 3 marzo
Licenziamenti all’InaAssitaliaAssicurazioni. L’agenzia di Busto Arsizio licenzia i dipendenti senza alcun motivo oggettivo, fanno sapere i sindacati della Fiba Cisl che in un comunicato rendono nota la posizione dei lavoratori. Il 3 marzo alle 9,30 i dipendenti licenziati protesteranno in largo Giardino.
La crisi economica e produttiva non giustifica provvedimenti con i quali sembra che si voglia solo cogliere l’occasione per licenziare dipendenti con una anzianità lavorativa più che ventennale e parallelamente altri dipendenti vengono mandati in viaggio premio negli Stati Uniti.
L’InaAssitalia di Busto è in appalto e gli appaltatori preferiscono lasciare a casa i dipendenti regolarmente assunti e affidare una parte delle attività a giovani precari, ai quali non si applica il contratto collettivo nazionale ed il versamento dei contributi INPS è inferiore a quello dovuto ai lavoratori dipendenti Anche in questo caso la flessibilità e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani, spesso alla loro prima esperienza lavorativa, creano precarietà diffusa, senza tutele e senza alcuna garanzia per il proprio futuro. Ma chi vende certezze, fiducia e gestisce investimenti e risparmi non dovrebbe essere vincolato dal codice etico? E come è possibile affidare a soggetti precari, senza una adeguata professionalità, senza retribuzione fissa, diritti e garanzie la vendita di prodotti assicurativi e finanziari?
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.