“Io parlo italiano”, al via i corsi dell’associazione Diata
Con sede a Varese e a Kinshasa organizza lezioni per rendere più semplice integrarsi e lavorare per imprese italiane, anche in Congo
L’Associazione Diata Production con sede a Varese e a Kinshasa in collaborazione con CIFA (Centro Italiano Formazione Aggiornamento), Confimpresa Confederezione Italiana della Piccola Media Impresa e dell’Artigianato presenta il progetto "Io parlo italiano".
Da diversi anni l’Associazione DIATA Production di Varese è diventata punto di aggregazione e di aiuto per i migranti, con questo progetto,mira a valorizzare il capitale umano sociale dei migranti congolesi potenziando e migliorando l’attività educativa e formativa ; organizzando un corso di lingua italiana e di integrazione nella città di Varese. In un’ottica di co-sviluppo fra il terriotorio di origine e la residenza attuale verrà organizzato un corso di lingua italiana anche nella città di Kinshasa.
I suoi beneficiari, numerosissimi giovani del quartiere che vivono in condizioni di grave disagio economico e sociale e i parenti degli emigrati congolesi in Italia i quali potranno avere un’opportunità di formazione completa che consenta un pieno inserimento nella società in rapporto alle richieste provinienti dal mercato del lavoro il quale necessita di un sempre più elevato numero di risorse specializzate.
L’apprendimento della lingua italiana permetterà ai giovani di trovare lavoro presso le aziende italiane presenti in Congo, ai parenti degli emigrati la possibilità in un futuro di un ricongiungimento familiare e la possibilità di continuare i propri studi in Italia. Ai Congolesi già presenti in Italia,una piena integrazione e una partecipazione attiva alla vita cittadina.
Per informazioni: Ghislay Diata 0332332090
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.