La previdenza complementare dei frontalieri non sarà monitorata

Il senatore della Lega Nord Valli annuncia una circolare dell'Agenzia delle Entrate che esclude i lavoratori all'estero dal monitoraggio fiscale

”I tecnici dell’Agenzia delle Entrate nella circolare odierna riguardante i lavoratori italiani all’ estero puntualizzano che non sono oggetto di monitoraggio fiscale le somme versate per legge a forme di previdenza complementare organizzate o gestite da società ed enti di diritto estero, come ad esempio il cosiddetto secondo pilastro svizzero (previdenza integrativa obbligatoria per chi lavora in Svizzera). Quindi si e’ chiusa positivamente questa vicenda che interessava migliaia di lavoratori”. Lo ha annunciato il senatore della Lega Nord, Armando Valli, della commissione Lavoro del Senato, che insieme al candidato del Carroccio alle regionali, Dario Bianchi e al deputato Nicola Molteni si erano attivati per sanare la questione. Nell’audizione in commissione Bilancio della Camera, un mese fa, presieduta da Giancarlo Giorgetti, il direttore generale delle Entrate, Attilio Befera, si era detto disponibile alla emanazione di una circolare per quanto riguarda i tanti transfrontalieri italiani che lavorano in Svizzera. ”Oggi – ha ricordato il sen. Valli – con questa circolare abbiamo ottenuto un grande risultato che coinvolge migliaia di famiglie di nostri lavoratori che ogni giorno varcano la frontiera con Berna e questo grazie alla nostra convinzione della giustezza di questo provvedimento. Ringraziamo il dott. Befera e l’Ufficio Comunicazione dell’ Agenzia delle Entrate che passo dopo passo ci hanno informato dell’ iter di questo provvedimento. Ringraziamo infine il nostro segretario nazionale, Giancarlo Giorgetti per essersi fatto parte attiva nella vicenda”.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.