La rotonda? Con la mucca sopra
La proposta del consigliere comunale (e provinciale) della Lega Nord Livio Pinciroli, di professione veterinario: "Abbiamo ancora ben 700 capi da latte solo sul territorio di Busto"
Metti una rotonda con la mucca sopra. La proposta è del consigliere comunale e provinciale della Lega Nord Livio Pinciroli, bustocco e di professione veterinario per l’Asl. Verso la fine del gennaio scorso ha recapitato a Palazzo Gilardoni una proposta formale, "su espresso invito di un folto gruppo di allevatori da latte", per posizionare su una rotonda all’ingresso in città (in centro sarebbe… incongrua) la sagoma di una mucca con tanto di secchiello per la mungitura. La classica sagoma di "frisona" bianca e nera che si può trovare presso i distributori di latte fresco, spiega lui stesso. Il tutto motivato con il fatto che in città e in tutta la provincia già si trovano rotonde dedicate alle arti e mesteri del territorio, decorate con telai, apparati meccanici, aerei e quant’altro la fantasia suggerisca. Quella della Lega, è ben noto, è assai sviluppata: il caso della rotonda di Buguggiate con i ciclisti padani ha avuto risonanza dalle Prealpi… a New York.
Nel confronto con industria e servizi qui l’agricoltura scompare, ed è un peccato. C’è un fatto però, ed è Pinciroli a ricordarlo. Quella sull’allevamento come un’attività tradizionale della zona ("sempre radicata nonostante gli uffici e le aziende") non è una boutade come può sembrare a chi non conosce che il cemento e l’asfalto che ricoprono o stringono da presso tre quarti del territorio comunale. E magari è già pronto a malignare che una rotonda è giusto lo spazio rimasto all’agricoltura. «A Busto abbiamo ancora 700 capi da latte, una decina di allevatori per un settore in difficoltà cui si cerca di venire incontro» dice. «E di questi imprenditori agricoli, una buona metà ha di recente rinnovato fortemente le stalle e investito, poi certo ci sono anche i distributori di latte fresco». Tutto con la "benedizione" di Bruno Specchiarelli, assessore leghista all’agricoltura in provincia.
Il difficile però, ora, sarà… mungere le casse del Comune per dar seguito alla proposta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.