Le opposizioni in rivolta:”Il sindaco vuole nascondere il dibattito sul Pgt”
A detta dei consiglieri l’attuale Amministrazione si muove tenendo all’oscuro le forze di minoranza
Le opposizioni, nonostante le divergenti idee politiche, sono unite e in rivolta contro il sindaco. A far scattare la scintilla un «semplice fogliettino» trovato nella cassetta delle lettere: “l’Amministrazione Comunale ha indetto per giovedì 25 marzo alle ore 21.00 presso la sala consiliare, un’Assemblea pubblica per l’illustrazione del lavoro di predisposizione del nuovo P.G.T. – piano di governo del territorio”. «Ma com’è possibile? – si chiedono le opposizioni – il dibattito su un documento programmatorio così decisivo per il territorio e lo sviluppo di Cavaria con Premezzo viene comunicato così, con un semplice fogliettino? Sembra che non si debba sapere".
E così i consiglieri comunali Daniela Marelli e Silvio Romani per il gruppo Fare Futuro – Il Popolo della Libertà, Mauro Bortolozzo, Giovanni Mettifogo per il gruppo Lega Nord e l’ex sindaco Ruggero Busellato e Rita Chiaravalli per il gruppo Continuità per Cavaria con Premezzo hanno deciso un’azione comune per far sentire la voce dell’opposizione.
A detta dei consiglieri l’attuale Amministrazione si muove tenendo all’oscuro le forze di minoranza o meglio si parla di partecipazione, ma i fatti vanno in senso contrario.
«C’è stato detto più volte che non frequentiamo il palazzo, ma signor Sindaco il suo modus operandi ci allontana sempre più. È vero che il Sindaco è il primo cittadino di Cavaria con Premezzo, ma non è l’unico, ed è altrettanto vero che la sua “Lista Civica”, che tanto civica non sembra, rappresenta solo il 27,48% dei votanti. Vorremmo semplicemente ricordare che i cittadini che hanno scelto le tre forze: Popolo della Libertà, Lega Nord e Continuità per Cavaria con Premezzo, rappresentano il 69,90% dei votanti». A far infuriare le opposizioni è soprattutto il fatti che l’assemblea è stata convocata senza neanche aver informato la minoranza e la commissione territorio. «Se questo è il metodo del Sindaco, e continua ad agire con questa “Politica del Fare”, noi ci dissociamo completamente».
Le opposizioni fanno anche notare il periodo poco opportuno per convocare l’assemblea «si tratta infatti del penultimo giorno della campagna elettorale per le elezioni regionali e molti di noi sono impegnati a far sì, che i candidati proposti, dai rispettivi partiti, possano rappresentare al meglio i bisogni del cittadino e del proprio territorio».
Nel ricapitolare i contenuti della conferenza stampa congiunta di stamane delle opposizioni, la consigliera comunale Daniela Marelli del gruppo Fare Futuro-PdL, aggiunge che «erano presenti cittadini che ci hanno sollecitato a far sì che si tengano queste assemblee». Se il grido di battaglia comune era quello della trasparenza, stamane il gruppo consiliare di Marelli ha rilanciato la sua idea di bilancio partecipato «perchè per noi il "Comune da vivere" è prima di tutto un Comune partecipato», trovando una condivisione di massima, riferisce, da parte di Continuità per Cavaria con Premezzo e Lega Nord.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.