Le scuole scoprono la lirica

Eccezionale lezione-concerto con “Il Barbiere di Siviglia” mercoledì 3 marzo. Dopo l’esecuzione dell’Orchestra Microkosmos e del Coro di Voci Bianche cittadino nella mattinata, in serata si replica per gli adulti

I bambini alla scoperta della lirica. Su iniziativa del Circolo Didattico Rodari e dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Somma Lombardo, grazie alla collaborazione dell’Orchestra Microkosmos con il coinvolgimento del Coro di Voci bianche della Città di Somma Lombardo, sotto la direzione del maestro Fabio Gallazzi, e con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione del Comune, mercoledì 3 marzo nella mattinata gli alunni di tutte le scuole cittadine, ma anche di alcuni istituti di Comuni limitrofi, potranno accostarsi a “Il Barbiere di Siviglia”, in una lezione-concerto con voce narrante di Danilo Lamperti al Cinema teatro Italia di viale Maspero 12.
Un’iniziativa molto interessante e di alto valore didattico, che riprende l’esperienza dello scorso anno quando l’Orchestra Microkosmos propose “Pierino e il Lupo”.
E come lo scorso anno, l’occasione di avvicinarsi in maniera leggera, ma non per questo meno interessante o approfondita, all’opera di Gioachino Rossini che fu rappresentata per la prima volta nel 1816 sarà estesa, nella stessa giornata del 3 marzo, ma alle 21.00, anche agli adulti, che potranno assistere allo spettacolo aperto al pubblico (costo del biglietto d’ingresso di 5 euro, gratuito invece per i bambini, prevendite alle scuole, all’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e al Cinema Italia).
Quest’anno, poi, lo spettacolo è arricchito dalla presenza del Coro di Voci Bianche della Città di Somma Lombardo, che ha esordito nel giugno scorso in occasione delle celebrazioni dei cinquant’anni di elevazione a Città.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.