Nasce a Varese “Cittadinanza attiva”

Avrà sede presso l'ospedale di Circolo, l'associazione che si occupa della tutela dei diritti dei cittadini. L'apertura fissata per sabato13 marzo




Il prossimo 13 marzo nasce anche Varese un’Assemblea Territoriale di Cittadinanzattiva, associazione di promozione sociale che si occupa della tutela dei diritti dei cittadini.

Cittadinanzattiva ha come obiettivi:
  • intervenire a difesa del cittadino, prevenendo ingiustizie e sofferenze inutili
  • attivare le coscienze e modificare i comportamenti
  • attuare i diritti riconosciuti dalle leggi e favorire il riconoscimento di nuovi diritti
  • fornire ai cittadini strumenti per tutelarsi e dialogare ad un livello più consapevole con le istituzioni
  • costruire alleanze e collaborazioni indispensabili per risolvere i conflitti e promuovere i diritti.

Cittadinanzattiva di Varese si occuperà di:

  1. sanità, con la rete del Tribunale per i diritti del malato. Trattasi di una iniziativa nata nel 1980 per tutelare i diritti dei cittadini nell’ambito dei servizi sanitari e assistenziali e per contribuire a una più umana e razionale organizzazione del Servizio sanitario. Esso è costituito da cittadini comuni, ma anche da operatori dei servizi e da professionisti, che si impegnano a titolo volontario.
  2. Politiche dei consumatori, con la rete dei Procuratori dei cittadini. La rete, nata nel 1996, opera per la tutela dei diritti e la promozione della partecipazione civica nei rapporti tra cittadini, pubblica amministrazione e servizi di pubblica utilità. Gli ambiti d’intervento sono: servizi assicurativi, bancari, postali, energia (acqua, luce e gas), trasporti, telecomunicazioni, prezzi e tariffe, ambiente e clima, accessibilità, qualità e scioperi nei servizi pubblici, servizi locali gestiti in appalto e concessione.
  3. Giustizia, con la rete di Giustizia per i diritti. Trattasi di una iniziativa nata nel 1990 con il compito di promuovere una politica della giustizia che valorizzi l’impegno civico, affinché i cittadini, individualmente o collettivamente promuovano azioni dirette a prevenire, limitare o rimuovere posizioni di soggezione, di sudditanza e di discriminazione, che limitino i diritti della persona.

4.      Scuola, con la Scuola di cittadinanza attiva. La rete è nata nel 1997 per promuovere la formazione alla cittadinanza attiva e alla tutela dei diritti

La mission dell’Associazionetrova fondamento nell’art. 118 della Costituzione (IV comma), che recita: "Stato, regioni, province, città metropolitane, comuni favoriscono l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale, sulla base del principio della sussidiarietà".

Liberata Dell’Arciprete, segretario regionale di Cittadinanzattiva, dichiara: il cittadino in questo modo esce dal ruolo passsivo di utente dei servizi pubblici per diventare soggetto attivo che si prende cura, con le istiuzioni , del bene comune e sia ben chiaro, questi rapporti fondati sul principio della sussidiarietà sono rapporti tra soggetti che restano autonomi, distinti, con delle proprie identità e con le proprie responsabilità”.

La neonata associazione ha sede all’Ospedale di Circolo in Viale Borri 57 e riceve il mercoledì dalle 15.00 alle 18.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 12.00, telefono 0332.278365




Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.