Neve e gelo sull’Italia, bloccata la A24

Una bufera ha colto gli automobilisti in viaggio sulla Roma -L'Aquila ed è stato il caos: notte al freddo per centinaia di persone. Nevica dalla Lombardia all'Abruzzo

La neve torna a investire l’Italia. Su molte arterie principali la situazione è caotica. Il caso più serio si registra sulla A24 nel tratto Roma – l’Aquila: centinaia di persone sono state costrette a passare la notte al freddo. La Protezione Civile è intervenuta per distribuire bevande calde e viveri agli automobilisti rimasti bloccati per molte ore. Una bufera di neve ha investito l’autostrada cogliendo di sorpresa chi si trovava a bordo delle auto, di tir e di autobus: al casello si è formato un ingorgo spaventoso che si è risolto solo all’alba di oggi, mercoledì 10 marzo.
Intanto la Società Autostrade lancia l’allarme: "Da oltre 24 ore nevica incessantemente su oltre 1.000 km di rete autostradale in Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia Romagna, Toscana e Umbria. I maggiori accumuli si sono registrati sul tratto appenninico dell’A1, con circa 60 cm di neve". Per oggi prevista ancora neve al centro-nord mentre temporali s’abbatteranno al sud. Scuole chiuse in decine di comuni di Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Molise, Marche e Abruzzo. A Venezia prevista una massima marea di 105 cm.
E si segnalano anche le prime esondazioni.  Numerosi fiumi hanno rotto gli argini nelle Marche, allagamenti causati dal fiume Torto in provincia di Palermo. Per una tregua bisognerà aspettare giovedì.

Galleria fotografica

Neve in Italia 4 di 8
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Marzo 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Neve in Italia 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.