Passa la riforma sanitaria, per Obama il giorno della vittoria
Dopo un anno di scontri politici il Congresso da il via libera alla riforma sanitaria: la Camera dei Rappresentanti ha approvato per 216 voti a favore, tre più dei 219 necessari, e 212 contrari
Barack Obama incassa la sua vittoria. Dopo un anno di scontri politici il Congresso da il via libera alla riforma sanitaria: la Camera dei Rappresentanti ha approvato per 216 voti a favore (tre più dei 219 necessari) e 212 contrari il progetto di legge che aveva ricevuto già il ‘via libera’ dal Senato a dicembre.
La misura, un obiettivo rincorso da numerose amministrazioni da quasi un secolo, richiede adesso solo la firma di Obama per trasformarsi in legge (il che dovrebbe accadere non prima di martedì).
Il voto decisivo è arrivato nella notte italiana (alle 22:49 ora locale) dopo che, al termine di una giornata convulsa, Obama era riuscito a incassare il ‘si’ della pattuglia di 12 deputati antiabortisti, guidati da Bart Stupak (la Casa Bianca si e’ impegnata a riaffermare il bando all’uso di fondi federali per le iniziative a sostegno dell’aborto). Mezz’ora piu’ tardi i congressisti hanno approvato la seconda parte della riforma, un progetto di legge che introduce una serie di emendamenti alla riforma per renderla piu’ gradita a coloro che erano indecisi.
Nessuno dei 178 congressisti repubblicani ha votato a favore e piu’ di 30 deputati democratici hanno votato ‘no’. Ma per Obama e’ una vittoria storica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.