Pedalando con Tosi, per parlare di turismo e ambiente sulle rive del lago
Pedalata da Inarzo a Capolago per il candidato del Pd che prosegue la campagna elettorale sul territorio
"Il lago, le montagne, l’utilizzo della bicicletta: tre elementi simbolo per ribadire il mio impegno per l’ambiente e per sottolineare che la salvaguardia e la valorizzazione del nostro straordinario patrimonio naturale sono un’assoluta priorità". Così il capolista del Pd in provincia di Varese Stefano Tosi, questa mattina di buon’ora ha inforcato una singolare bicicletta, un supertandem da 16 posti, (nella foto qui a fianco) per proseguire la sua campagna elettorale con una ecopedalata da Inarzo a Capolago, organizzata dal gruppo dei Green-Tosi, i giovani collaboratori che lo sostengono.
"L’attenzione all’ambiente all’ambiente del Pd – ha detto Tosi nel corso di un incontro con la stampa e gli elettori al Circolino di Capolago – si è concretizzata nella scorsa legislatura con diverse iniziative, a partire dalla nuova legge sulla mobilità ciclistica che mi ha visto in veste di relatore". A questo proposito il candidato varesino ha sottolineato come sia necessario potenziare ulteriormente la rete dei percorsi ciclabili, creando collegamenti verso nord e il Canton Ticino, e sostenendo iniziative per una mobilità realmente integrata: "E’ uno scandalo che a Varese, almeno il sabato e la domenica, non ci sia un autobus attrezzato per il trasporto delle bici che colleghi il centro città e le stazioni al lago di Varese".
Molto si può fare anche per il nostro territorio montano, secondo Tosi: interventi per il potenziamento e la valorizzazione della rete di sentieri e dei rifugi, sostegno allo sviluppo di bed an breakfast e agriturismi per una ricettività sempre più ampia e diversificata.
Per quanto riguarda il lago di Varese, infine, Tosi ha sottolineato il bisogno di interventi concreti per il risanamento delle acque e di una fruizione "dolce", ecocompatibile e rispettosa dell’unicità di questo specchio d’acqua.
"Abbiamo perso molto tempo a causa della conflittualità tra le forze del centro-destra – ha detto il capolista del Pd concludendo l’incontro – ora è necessario imprimere una svolta".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
MACALONE su Tarip, ecco quanto si paga. A marzo la prima fattura "targata Coinger"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.