Porro-Marzorati, il ballottaggio tra conferme e sorprese
L’ex sindaco Gilli non sfonda più di tanto, ma sarà forse l’ago della bilancia. Stupisce il Pd che diventa il primo partito. Pdl fermo al 23%
Un risultato che forse in pochi si aspettavano a Saronno. Di fronte a un centrodestra quasi sicuro di vincere al primo turno, c’è stata una vera esplosione del centrosinistra, dove a livello di liste il Partito Democratico sorpassa addirittura il Popolo della libertà. Inoltre l’ex sindaco Gilli si è dovuto “accontentare” di un risultato a una cifra, comunque dignitoso per un lista senza simboli nazionali.
Ma andiamo con ordine: tra due settimane si andrà al ballottaggio tra Luciano Porro (Pd-Idv-Psi-Sinistra Saronnese) che ha ottenuto il 40,48% e Michele Marzorati (Pdl-Lega-Udc-Saronno Sicura-Dai più forza all’Italia) che raggiunge il 43,84.
L’ex sindaco Pierluigi Gilli (Unione Italiana) si ferma all’8,56 ma potrebbe essere il vero ago della bilancia decidendo se rendere pubblica una indicazione di voto ai suoi elettori.
Angelo Proserpio (Tu@Saronno) raggiunge il 5,63% e quasi sicuramente appoggerà Porro, mentre Sergio Giannoni (Lega Padana) si ferma all’1,49 e renderà noto nei prossimi giorni la propria indicazione di voto.
Per quanto riguarda le liste la vera sorpresa riguarda il Partito Democratico che si ferma al 28,04% diventando di fatto il primo partito della città. Lo segue il Popolo della Libertà che cala di oltre 12 punti rispetto alle regionali fermandosi a 23,42%. Anche la Lega Nord perde rispetto alle regionali, si ferma a 15,74% rimanendo comunque in linea con il risultato già ottenuto nel 2009.
Basso anche il risultato della lista Saronno Si-Cura di Vito Tramarece: lo scorso anno in solitaria portò a casa un 6% circa, quest’anno, inglobando anche l’ex candidato sindaco Dario Lucano, supera di poco il 3%, guadagnando forse un posto in consiglio comunale.
Sicuramente non si ripeterà il “pasticcio” dell’anno scorso, come lo hanno definito molti cittadini. Nessuna coalizione ha superato il 50% di preferenze e, quindi, nessuna ha ottenuto il premio di maggioranza. Premio che sarà assegnato al vincitore del ballottaggio, che si aggiudicherà 18 consiglieri comunali, mentre chi perde ne prenderà 12.
Ora i giochi si decideranno tramite le alleanze nei prossimi giorni, tra i due vincitori e chi è rimasto escluso dal ballottaggio. Dato fondamentale sarà anche l’affluenza al voto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.