Primo collaudo per il Frecciarossa a Malpensa

Sabato un treno partirà da Milano Rogoredo per poi entrare sulla rete delle Ferrovienord a Bovisa. Viaggerà a velocità ridotta (140 km/h) ma si effettuerà il check-in a bordo. Il servizio dovrebbe partire da dicembre di quest'anno

Tutto pronto per il primo Frecciarossa a MalpensaL’aeroporto di Malpensa accoglierà il primo Frecciarossa, il supetreno ad Alta Velocità di Trenitalia, domani (sabato) alle 13.10 circa. Come aveva annunciato in occasione del’inaugurazione del tunnel di Castellanza a gennaio l’assessore alle infrastrutture di Regione Lombardia Cattaneo ecco che il viaggio di prova è già realtà. Il primo treno superveloce effettuerà il primo viaggio collaudo partendo dalla stazione di Milano Rogoredo per entrare sulla rete di Ferrovienord a Bovisa e raggiungere l’aeroporto utilizzando la linea che passa dal tunnel di Castellanza e da Busto Arsizio. In coincidenza con l’orario invernale di quest’anno ( a partire dal 13 dicembre) il collegamento diretto tra la Stazione Centrale e la rete delle Nord,sarà probabilmente attivo  A lavori ultimati, il treno ad alta velocità potrà partire dalla Stazione Centrale, raggiungere Porta Garibaldi e quindi inserirsi nella rete Fnm a Bovisa.  Il treno, però, non supererà la velocità di 140 km/h e al massimo potrà raggiungere i 160 ma non oltre. Nel vagone si effettuerà la consegna dei bagagli e le operazioni di check in. L’obiettivo è quello di arrivare in aeroporto già pronti per salire sull’aereo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.