Scoperta evasione di imposta

L'illecito dal 2006 al 2008 nel settore oli lubrificanti

I funzionari del Servizio anti frode dell’Ufficio delle Dogane di Milano 1, durante un controllo delle transazioni comunitarie di olio lubrificante poste in essere da una società italiana negli anni 2006 e 2008, hanno accertato un’evasione d’imposta per circa un milione e mezzo di euro.
La società in questione, attiva nel territorio di Milano, ma con diversi contatti nell’Europa dell’Est, ha immesso in consumo grossi quantitativi di olio lubrificante sul territorio nazionale, omettendo di effettuare le dovute dichiarazioni e di versare l’IVA e le imposte di consumo afferenti.
L’indagine del Servizio antifrode si è concentrata in primo luogo sulla ricostruzione della movimentazione dell’olio lubrificante, a partire dall’uscita dai Paesi esteri fino alla sua introduzione nel territorio italiano, poi sul rispetto della normativa fiscale, con riguardo alle operazioni intracomunitarie effettuate dall’operatore italiano.
Il controllo, iniziato con l’analisi degli acquisti effettuati dalla Società in ambito UE e proseguito con l’attivazione dei canali di cooperazione amministrativa con le autorità doganali delle Repubbliche Ceca e Slovacca, ha permesso di individuare le prove necessarie a ricostruire le transazioni commerciali intercorse tra l’operatore italiano ed i fornitori esteri (documenti di trasporto, ordini di merci, contratti, pagamenti), documentazione che l’operatore italiano aveva opportunamente occultato.
In relazione alle violazioni accertate l’amministratore della società è stato denunciato alla Procura della Repubblica.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Marzo 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.